L’Australia acciuffa in dirittura d’arrivo la sua prima vittoria – 3 a 1 sul Canada – e tanto le basta per andare avanti, grazie al miglior TQB rispetto a Cuba e Canada.
I gialloverdi di David Nillson hanno spezzato l’equilibrio con due punti all’8°, a due fuori, grazie a un triplo di Logan Wade, con Luke Hughes e Robert Glendinning messi in base con quattro ball dal secondo rilievo canadese Brandon Marklund, dal 7° al posto del partente Brok Dyxkhoorn. La battuta giusta al momento giusto, perché le valide sono state quattro per parte e le due basi gratis dell’8° sono state le uniche concesse dai lanciatori del Canada (8 strikeout), contro le cinque dei pitcher australiani (11 eliminazioni al piatto): Timothy Atherton (una ripresa e un terzo), Joshua Tols (1.0), Steven Kent (4.1, decisivo: una valida, una base e sette”kappa”), Jon Kennedy (1.2) e Ryan Searle (0,1 e salvezza).
L’Australia era già andata in vantaggio subito al 1°, sfruttando un doppio del lead off Timothy Kennelly con una volata di Logan Wade. Ma il Canada aveva immediatamente pareggiato nella metà alta del 2°, con due doppi, di Tristan Pompey e Rene Tosoni.
Poi è stato 1 a 1 per i successivi sei mezzi inning a testa, fino alla decision della metà alta della penultima ripresa.
A quel punto, come ha detto David Nilsson nella conferenza stampa post partita, non restava loro che tifare Corea.
Ed è andata bene, per loro. La squadra di casa infatti non ha dato scampo a Cuba. Netto il 7 a 0 con cui i coreani hanno vinto.
Il partente caraibico Yosimar Cousin ha passato indenne il primo turno di battuta avversario, ma al 2° ha iniziato con un colpito e una base e uno strikeout. La difesa di Cuba ci ha messo una momentanea pezza con l’out a casa base sulla battuta in diamante di Hur Kyoungmin, dopo però un’altra base a Park Min Woo il singolo di Kin Ha Seong è valso il 2 a 0. Punteggio che è rimasto tale fino al 5°, quando un big inning da 4 punti degli asiatici ha chiuso i discorsi.
Yariel Rodriguez, secondo uomo ad andare sul monte per i rojos di Miguel Borroto, ha regalato la prima a Kim Ha Seong e colpito Lee Jung-Hoo, incassato da Park Byungho la valida del 3 a 0: cambio in pedana con Yoennis Yera. Singolo di Kim Jaehwan, 4 a 0, e sul monte Freddy Alvarez. Volata di sacrificio di Yang Euiji: 5 a 0. Singolo di Kim Hyunsoo: 6 a 0 e discorso sul risulta finito. Il 7 a 0, poi finale, al 6°, somma di un singolo di Park Min Woo e di un doppio di Lee Jung-Hoo. Tanti punti di differenza, con solo due valide in meno, calcolando che l’errore al 1° di Cesar Prieto è stato ininfluente e i rimasti in base sono stati 7 per chi ha vinto e ) per chi ha perso.
Al girone di semifinale vanno così Messico, USA, Giappone, Cina Taipei, Corea e Australia. Con Corea, Messico e Giappone che partono con una vittoria e nessuna sconfitta. Australia, Taipei e USA dallo 0 a 1.