Non riescono a farsi bastare i Caribes de Anzoategui, i fuoricampo di Gorkys Hernandez e Gabiel Lino, a cui ha risposto immediatamente Carlos Rivero (tutti tre al 6° con 2 out e senza compagni in base). La battuta che ha permesso di vincere, in rimonta (62, 1-5, 1-5, 5-2, 2-3, 6-5, 4-2 i punteggi) e per il secondo anno, il titolo venezuelano ai Cardenales de Lara è stata quella di Yordanys Linares all’8°, in gara sette di finale della LVBP.
Sul 2 a 2, dopo la battuta del pareggio (dopo una base e bunt) di Josmar Cordero, 2 eliminati, a lanciare Lester Oliveros. Prima e seconda occupata. Rolling fra interbase e terza base. Segnano Osmar Cordero e Yonathan Mendoza, quest’ultimo su errore di tiro dell’esterno sinistro Denis Phipps. Bolgia alla stadio Antonio Herrera Gutierrez per i 17.971 presenti sulle tribune (record della stagione) del diamante di Barquisimeto, che dopo i due homer avversari nella metà alta del 6° avevano tremato.
Wilking Rodríguez ha vinto (Angel Nesbitt ha perso), e Gómez ha conquistato la salvezza, ma l’eroe è stato Linares.
Stando a un articolo del giornalista Alexander Mendoza, Olmo Rosario (Águilas del Zulia), il giocatore più prezioso della stagione, ha annunciato che rafforzerà campioni di Venezuela nella serie caraibica. Anche Angel Reyes (Águilas), Rookie of the Year, e Yohan Pino (Navegantes del Magallanes), lanciatore dell’anno, si sono detti disponibili.