A causa dell’emergenza coronavirus tanto il Giappone (NPB) quanto la Corea (KBO) hanno deciso di rinviare l’inizio dei campionati, previsti, rispettivamente, per il 20 e 28 marzo.
I funzionari della Nippon Professional Baseball hanno dichiarato di non sapere se potrà iniziare la stagione. Si sta studiando la possibilità di cominciare ad aprile. “personalmente – ha detto il commisioner Atsushi Saito – credo che non abbiamo altra scelta oggi che rimandare. Vorremmo giocare tutte le 143 partite con il pubblico presente, ma ascolteremo i consigli degli esperti”.
La NPB ha giocato lo spring training a porte chiuse a causa del virus, e ha deciso di fare questa scelta dopo una riunione con tutti i 12 club della lega. La stagione regolare , se tutto va bene, inizierà dunque in ritardo per la prima volta dal 2011, quando l’opening game fu spostato dal 25 marzo al 12 aprile a seguito del terremoto e dello tsunami dell’11 marzo.
La KBO ha cancellato molte delle amichevoli primaverili, per lo stesso motivo. Al momento spera di non dover ridurre il numero delle partite. “Probabilmente potremmo iniziare a fine aprile, ma in quello scenario, la stagione potrebbe concludersi all’inizio di dicembre”, ha dichiarato il segretario generale del KBO, Ryu Dae-hwan. “Potremmo giocare dei doubleheader e il lunedì.”.