Terminato il lockdown, il baseball italiano ripartirà, nel fine settimana, dal 12 a 14 giugno, da Codogno-Piacenza, città simbolo della lotta alla pandemia covid-19 in Italia, che si sfideranno domenica 14 giugno nella cittadina lombarda, per la prima giornata del girone B di serie B. La scelta delle due squadre, per dare il via alla nuova stagione (che potrebbe anche partire il 12 luglio) serve in primo luogo ha dato un segnale di normalità per lo sport e per tutta la nazione.
«Sarò lì con loro – ha promesso il presidente Fibs Andrea Marcon – e sono convinto che anche chi non potrà essere presente fisicamente, lo sarà col pensiero da tutti i diamanti italiani. Spero che potremo confermare questa data per celebrare questo primo passo verso la normalità, ma, comunque vada, io sarò a Codogno quando la stagione si aprirà. Lo devo a coloro che il movimento ha perso in questi mesi a causa del coronavirus, per dedicare a loro una stagione che vogliamo, con tutta la nostra determinazione, giocare».
Il presidente Marcon guarda alla data del 12 giugno come quella della ripresa dell’attività, ma insieme ai suoi collaboratori ha predisposto i calendari delle varie categorie in modo da consentire un ulteriore rinvio dell’Opening Game nel weekend che va dal 10 al 12 luglio, senza cambiarne la formula, ma facendo slittare di qualche settimana i playoff.
Le società nella videoconferenza con la Fibs hanno infatti manifestato l’intenzione di avviare la stagione 2020 appena la sicurezza individuale e le disposizioni del Governo lo renderanno possibile, per dare un forte segnale di vitalità e, se possibile, festeggiare insieme la ripresa dell’attività sportiva.
Per quanto riguarda le modalità di accesso agli impianti del pubblico e i comportamenti sul campo di atleti, tecnici, ufficiali di gara e dirigenti dettati dalla tutela della salute, la FIBS è in attesa delle disposizioni che il Ministero dello Sport emanerà a breve, valutate le specificità delle diverse discipline fornite dalle federazioni sportive nazionali.
Le società, durante gli incontri con il presidente Marcon e la Cog, hanno concordato la divisione delle dieci squadre della serie A1 in due gironi da cinque, con la disputa di semifinali e finale scudetto al meglio delle cinque tre le prime due di ogni raggruppamento.
In serie A2 è stata cancellata la fase di Intergirone: la prima classificata di ogni girone sarà ammessa alla finale, che promuoverà le due vincenti.
La prima giornata di serie A1.
Girone A: UnipolSai Bologna-Grizzlies Torino, Rangers Redipuglia. Riposa: Parma Clima.
Girone B: San Marino-Hotsand Macerata, Godo-Nettuno2. Riposa: Nettuno City.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL GIRONE A DI SERIE A1
IL CALENDARIO COMPLETO DEL GIRONE B DI SERIE A1