La situazione in generale resta alquanto fluida, le precauzioni mai troppe e la guardia deve restare alta, protocolli e normative vigenti vanno rispettati per tutelare giocatori, tecnici e ogni attore dell’ecosistema baseball. La pandemia non è sconfitta ma il baseball riparte in modo diverso. Su questi presupposti nasce il massimo campionato di baseball 2020, la cui formula è stata condivisa dalle 7 società di serie A1 e dai vertici FIBS e ufficialmente varata. In attesa del calendario su cui sta ancora lavorando la COG.
Si partirà tra una settimana circa, visto che l’Opening Day è previsto per mercoledì 8 luglio. Girone unico con Fortitudo Bologna, Parma, Collecchio, San Marino, Godo, Macerata e Nettuno2. Ogni squadra affronterà ciascuna delle altre 3 volte nell’arco della settimana, 1 in casa e 2 in trasferta, oppure viceversa. Per un totale di 18 partite. E con la novità della durata fissata in 7 inning.
Il playball di Gara-1 è in programma il mercoledì alle 21, mentre Gara-2 e Gara-3 si giocano a sedi invertite il sabato alle 16 e alle 20:30, oppure, su accordo delle società, venerdì e sabato alle 20.30 (gli orari saranno comunque soggetti ad accordi fra i club). Nella seconda partita possono essere impiegati sul monte esclusivamente lanciatori AFI.
Al termine della regular season, quindi nel weekend del 21 agosto, le prime 4 squadre disputeranno le semifinali, al meglio delle 5 gare. Le vincenti andranno alle Italian Baseball Series 2020 e ci contenderanno al meglio delle 7 gare il titolo italiano, con eventuale gara-7 il 26 settembre.
Le 3 squadre che non disputano le semifinali prenderanno parte ad un girone che qualifica le migliori 2 per la final four di Coppa Italia, cui si uniscono le 2 perdenti delle semifinali scudetto.