Il talentuoso lanciatore catalano Marc Civit all’UnipolSai Bologna

I campioni d’Italia si sono assicurati le prestazioni del diciottenne lanciatore mancino, figlio d’arte,uscito dalla cantera del Saint Boi, con due stagioni nelle Minors di Toronto. Inizierà la stagione in A2 con la maglia del Longbridge

WBSC
Il lanciatore spagnolo Marc Civit
© WBSC

Parla anche spagnolo la UnipolSai Fortitudo Bologna, che s’è assicurata le prestazioni,  per la stagione 2020, di uno  dei lanciatori più talentuosi del baseball europeo. Da Barcellona, approda sotto le due torri Marc Civit, diciott’anni compiuti il 26 giugno 2002. A soli 16 anni, il 7 luglio 2018 Marc ha firmato un contratto professionistico con la franchigia dei Toronto Blue Jays, ricalcando le orme del padre Xavier, anch’egli lanciatore, che negli anni Novanta firmò con i Montreal Expos, disputando con loro sei stagioni nelle Minors. Il giovanissimo mancino catalano sarà utilizzato prevalentemente nel Longbridge 2000 per il campionato di serie A2, ma non mancheranno occasioni per essere aggregato in prima squadra ed esordire in massima serie.

Fisico atletico e longilineo (183 centimetri per 68 kg), il mancino ha una ottima varietà di lanci e rotazioni. In particolare, si affida molto alle “breaking balls”, come curva, cambio, slider, cutter e sinker. Ha cominciato a giocare a baseball sin dalla prima infanzia, stimolato dalla presenza del papà, militando, sempre in Spagna, nella formazione del CBS Sant Boi, guadagnandosi, a livello di selezioni giovanili, prima la convocazione nelle rappresentative regionali della Catalogna a 12 anni d’età, poi a 15 anni in quelle nazionali. Durante uno degli eventi che organizza in Europa la Major League, il Torneo delle Accademie Europee MLB, è stato notato dallo scout dei Blue Jays, aggregandosi alla squadra affiliata in Rookie League, che è impegnata nella Summer League Dominicana. Nel 2019 ha così disputato 15 incontri, come rilievo, collezionando 2 successi personali e una salvezza, a fronte di una sconfitta, chiudendo la stagione con 3.13 di media pgl in 31.2 inning lanciati, nei quali ha concesso 31 valide e 15 basi ball, a fronte di 24 strikeout.