Superato il giro di boa, la serie A1 riprende la sua corsa con la “prima” di ritorno che culminerà il giorno di Ferragosto. Ferme ai box San Marino (che condivide la testa della classifica insieme all’UnipolSai Bologna con 13 vittorie e 2 sconfitte) e Macerata, causa positività accertata tra i marchigiani settimana scorsa, rilfettori puntati soprattutto sul derby Parma Clima-Collecchio.
All’andata finì con una tripletta per la squadra di Poma che stasera torna in campo a Collecchio (arbitri Grullon, Radice e Caringella) dopo un turno di riposo forzato sempre per l’emergenza Covid, in attesa degli altri due incontri al “Nino Cavalli” di venerdì e sabato sera con il gradito ritorno del pubblico, al massimo 1.000 spettatori. Una sfida quella tra Parma, terzo in classifica e miglior difesa del campionato, e Collecchio, fanalino di coda con l’Hotsand, che ha particolare rilevanza soprattutto per il roster di Gianguido Poma, a caccia di vittorie per continuare ad alimentare le speranze di accesso ad una eventuale finale-scudetto. Tornato Owen Ozanich, forse disponibile già per il match di sabato, Parma non può contare su Deotto, Flisi, Alfieri e si affida questa settimana a Fabio Sorrentino che debuttò in serie A1 proprio contro il Collecchio in gara-3 all’andata. Sul mound, probabili partenti Lugo, Pomponi e Aldegheri. In casa Collecchio starting pitcher stasera il giovane Abreu, fuori gioco i lanciatori Dallaturca e Acerbi, il ricevitore Lori e gli interni Ferrarini e Coffrini. Possibile l’esordio dell’ex Luca Scalera.
Il programma della prima giornata di ritorno prevede anche un altro derby con il confronto tra UnipolSai Bologna e Godo Baseball. I felsinei devono riprendersi dopo l‘uno-due ad opera deI Titani e contro i ragazzi di Bortolotti non vorranno fare certo regali. La serie inizierà a Godo poi venerdì si trasferirà al Falchi e sabato infine di nuovo al “Casadio”. All’andata finì 3-0 a favore dell’UnipolSai, attuale coinquilino in cima alla serie A1, contro un Godo che lottò caparbiamente in 2 gara su 3 ed è attualmente quarto ma con 3 partite in meno (stop per il solito coronavirus) rispetto ai ragazzi di Frignani. La rotazione dei lanciatori dovrebbe vedere Bocchi partente di gara-1. Line-up al completo visti anche i rientri di Astorri e Dreni, fermi ai box fino a settimana scorsa. Bologna, statisticamente parlando, risulta seconda per media battuta (.324) e media PGL (1.99) di tutta la serie A1 dietro San Marino.