I “derby di Ferragosto” dopo il giro di boa

La serie A1 torna in campo stasera per la prima giornata di ritorno che culminerà sabato 15 agosto. Il Parma Clima, miglior difesa del campionato, contro Collechio non vuole perdere terreno dal duo di testa, mentre Bologna si confronta con il coriaceo Godo

Diana Egidi
Marco Bortolotti, manager del Godo
© Diana Egidi

Superato il giro di boa, la serie A1 riprende la sua corsa con la “prima” di ritorno che culminerà il giorno di Ferragosto. Ferme ai box San Marino (che condivide la testa della classifica insieme all’UnipolSai Bologna con 13 vittorie e 2 sconfitte) e Macerata, causa positività accertata tra i marchigiani settimana scorsa, rilfettori puntati soprattutto sul derby Parma Clima-Collecchio.
All’andata finì con una tripletta per la squadra di Poma che stasera torna in campo a Collecchio (arbitri Grullon, Radice e Caringella) dopo un turno di riposo forzato sempre per l’emergenza Covid, in attesa degli altri due incontri al “Nino Cavalli” di venerdì e sabato sera con il gradito ritorno del pubblico, al massimo 1.000 spettatori. Una sfida quella tra Parma, terzo in classifica e miglior difesa del campionato, e Collecchio, fanalino di coda con l’Hotsand, che ha particolare rilevanza soprattutto per il roster di Gianguido Poma, a caccia di vittorie per continuare ad alimentare le speranze di accesso ad una eventuale finale-scudetto. Tornato Owen Ozanich, forse disponibile già per il match di sabato, Parma non può contare su Deotto, Flisi, Alfieri e si affida questa settimana a Fabio Sorrentino che debuttò in serie A1 proprio contro il Collecchio in gara-3 all’andata. Sul mound, probabili partenti Lugo, Pomponi e Aldegheri. In casa Collecchio starting pitcher stasera il giovane Abreu, fuori gioco i lanciatori Dallaturca e Acerbi, il ricevitore Lori e gli interni Ferrarini e Coffrini. Possibile l’esordio dell’ex Luca Scalera.
Il programma della prima giornata di ritorno prevede anche un altro derby con il confronto tra UnipolSai Bologna e Godo Baseball. I felsinei devono riprendersi dopo l‘uno-due ad opera deI Titani e contro i ragazzi di Bortolotti non vorranno fare certo regali. La serie inizierà a Godo poi venerdì si trasferirà al Falchi e sabato infine di nuovo al “Casadio”. All’andata finì 3-0 a favore dell’UnipolSai, attuale coinquilino in cima alla serie A1, contro un Godo che lottò caparbiamente in 2 gara su 3 ed è attualmente quarto ma con 3 partite in meno (stop per il solito coronavirus) rispetto ai ragazzi di Frignani. La rotazione dei lanciatori dovrebbe vedere Bocchi partente di gara-1. Line-up al completo visti anche i rientri di Astorri e Dreni, fermi ai box fino a settimana scorsa. Bologna, statisticamente parlando, risulta seconda per media battuta (.324) e media PGL (1.99) di tutta la serie A1 dietro San Marino.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.