Il Tuscany Hall di Firenze ospiterà il 7 novembre l’assemblea Fibs

Il presidente Andrea Marcon ha fatto l’annuncio nel corso del 48° consiglio federale del suo mandato: «Questa decisione permetterà di esprimersi anche a quelle società che quest’anno, a malincuore, non hanno potuto partecipare ai campionati»

K73 NADOC
Il presidente Fibs Andrea Marcon
© K73 NADOC

Si svolgerà sabato 7 novembre nella Tuscany Hall, sul lungarno Aldo Moro, a Firenze la 36ª assemblea ordinaria della Fibs. Lo ha stabilito, nel pomeriggio di giovedì 27 agosto, il consiglio federale guidato da Andrea Marcon.

«Ho seguito con grande attenzione – sottolinea il presidente Marcon – il percorso, ancora in atto, della legge-delega sullo sport e ho sempre avuto ben chiaro in mente che, in ogni caso, sarebbe stato giusto andare al voto alla fine del quadriennio e lo penso a maggior ragione ora, visto che questa decisione permetterà di esprimersi anche a quelle società che, a malincuore, non hanno potuto,  partecipare ai campionati di quest’anno. Votare entro il sessantesimo giorno dalla fine del primo campionato, ovvero la A1 Baseball, consente proprio questo: mantenere lo status conseguito nella stagione 2019».

«Personalmente – ha proseguito –  non mai ho pensato di fare calcoli di convenienza sulle date e tanto meno fare ragionamenti di partecipazione alle Olimpiadi: a Tokio andrà l’Italia, indipendentemente da chi sarà il presidente. Per questo sono certo che la scelta di indire le elezioni il 7 novembre sia la più corretta per permettere a tutto il nostro movimento di potere esercitare il diritto di scegliere da chi farsi amministrare nei prossimi quattro anni».

Marcon  ha elogiato e ringraziato tutti gli addetti ai lavori per quello che stanno facendo in questa stagione.Il consiglio federale ha intanto stabilito di non svolgere in sede unica, per quest’anno, le finali nazionali giovanili, al fine di evitare gli assembramenti derivanti dal coinvolgimento che le Final Four hanno dimostrato di richiamare negli ultimi anni.

Sorteggi playoff A2. Il presidente Marcon in persona ha effettuato il sorteggio per definire il quadro playoff della serie A2 baseball (10-18 ottobre). La vincente del girone C, che giocherà gara 1 e 2 in casa, affronterà la vincente del girone A, mentre l’altra sfida metterà di fronte le prime classificate del gruppo D, in casa nelle prime due partite, e del gruppo B.