Di nuovo a Bologna e di nuovo è San Marino: 5 a 1 sul campo, col Falchi finalmente praticabile dopo due rinvii, e Titani che riprendono la testa della serie scudetto.
Gara tre è stata la partita delle teorie capovolte. Alla presentazione delle formazioni tutti a dire che la squadra di Chiarini ha avuto l’aiuto del maltempo, che le ha permesso di mandare sul monte Solbach, il dominatore di gara uno. Frignani risponde con Leyva a lanciare, come “da protocollo”, e dopo un inning e mezzo è ancora 0 a 0. Colpo di scena però: prima di affrontare il suo quarto battitore, in apertura del secondo attacco dell’Unipolsai, il pitcher ospite accusa un dolore alla spalla e chiede il cambio. Dentro Baez, di corsa.
A quel punto, sempre il linea teorica, tutto dovrebbe essere dalla parte dei felsinei. Invece no. La Fortitudo si deve accorgere, e accettare il fatto, che quando valide ed errori si equivalgono è praticamente impossibile vincere in qualsiasi campionato, dalla A1 alla C. Anche il San Marino sbaglia (2 errori contro3), ma batte di più: 7 valide a 3. Soprattutto ne somma 4 coi primi cinque uomini del quarto inning: Celli, Angulo (doppio), Caseres (singolo del 2 a 0) e Reginato, con in mezzo pure una volata di sacrificio di Giovanni Garbella e gli errori di Astorri ed Helder e ad aiutare. Sule sette riprese non puoi concedere un apertura di inning ddi questo genere a metà strada già superata.
Il senso del match è tutto qui. L’Uniposai ha il suo unico lampo con la battuta punto della bandiera di Helder nella metà bassa della ripresa. San Marino centra l’arrivo a casa base altre due volte, al 5° (singoli di Avagnina e Celli, errore di Helder), con dopo poco o nulla da raccontare.
Il tabellino
Gara quattro questa sera a Serravalle, alle ore 20. Verosimilmente sul monte Hernandez contro Brolo Gouvea.
Il calendario a seguire della serie scudetto:
Gara5 UnipolSai Bologna – San Marino – Venerdì 25/09/2020 ore 20:00
Gara6 San Marino – UnipolSai Bologna (se necessaria) – Domenica 27/09/2020 ore 19:00
Gara7 UnipolSai Bologna – San Marino (se necessaria) – Lunedì 28/09/2020 ore 20:00 (a San Marino)