Nella bolla dello stadio Édgar Rentería, i Caimanes de Barranquilla hanno conquistato il loro undicesimo titolo colombiano, battendo per 6 a 0 i Vaqueros de Montería nella settima e ultima partita di finale.
Il successo dei Caimanes nello spareggio ha iniziato a prendere corpo già nel primo inning, con l’1 a 0 su singolo di Sandy León. I Vaqueros non hanno sfruttato la possibilità di pareggiare al 3°, quando hanno avuto Meibrys Viloria in seconda con un doppio e in prima, Elier Hernández su base ball, ma Luis De Ávila ha chiuso con tre out di fila.
Al 3°, Tito Polo ha raggiunto la prima su errore del terza base Milton Ramos arrivando fino alla seconda. Evan Mendoza si è sacrificato toccando la palla e spostando in terza Polo. Harold Ramirez ha avuto l’intenzionale, ma anche Sandy León ha toccato la palla per far segnare Polo, e Dilson Herrera ha battuto a casa il 3-0.
Nel 4°, contro il mancino David Holmberg, anche Monteria avrebbe avuto di nuovo la possibilità di segnare dopo che Milton Ramos ha raggiunto la base per errore di Francisco Acuña e José Brizuela ha colpito un doppio, ma il pitcher ne è riuscito a passare indenne dalla situazione.
Così sono stati i Caimanes a mettersi fuori portata, marcando al 4° prima altri due punti grazie a un doppio di Tito Polo (a casa Correa e Acuña) poi segno per il 5 a 0 su errore del prima base Milton Ramos, che ha mancato la palla.
Al 6° Francisco Acuña ha “doppiato” a sinistra, ha rubato la terza e segnato su singolo di Evan Mendoza per il 6-0 finale.
I Caimanes erano arrivati terzi nella stagione regolare e primi nel “Round Robin”. Nella finale playoff erano sotto 3-1 nella serie, ma hanno vinto le ultime tre partite, due in forza dei lanci del nordamericano David Holmberg e del dominicano Eduar López. Quest’ultimo, arrivato come rinforzo dai Tigres, ha vinto due partite nei playoff ed è stato scelto come MVP della serie.