Dopo le promettenti amichevoli della settimana scorsa, il WiPlanet Montefiascone è partito per la Sicilia per l’esordio nel campionato di serie A 2021 contro Paternò sabato 22 maggio alle 15 la prima partita e domenica alle 10 la seconda. Oltre la squadra falisca e i paternesi, nel girone H figurano Nettuno 1945 e Academy Nettuno.
Il manager Licciardi si è dichiarato complessivamente soddisfatto della preparazione della squadra: “Abbiamo fatto un grosso passo avanti rispetto alla prestazione di domenica scorsa, soprattutto in difesa, con alcune ottime giocate di Vaglio e Vincenti, il primo anche autore di 4 valide su 8 turni. Bellissimo anche il fuoricampo di Bryan, ma mediamente la squadra in battuta si è comportata meglio. Mi aspetto qualcosa di più dal monte di lancio, ma ricordiamo che Andretta lo scorso anno surclassò i battitori siciliani con ben 14 K!”
Il Paternò è una vera incognita; ha riconfermato in blocco tutto il team 2020, sotto la guida del manager cubano Noel Guerra. Mancano i due fratelli gemelli Omar e Frank Hernandez Ruiz, cubani con passaporto spagnolo, impegnati con le serie minori dei Kansas City Royals e Chicago Cubs. Di spessore gli innesti: due stranieri provenienti dagli Industriales dell’Avana, pluricampioni di Cuba, il lanciatore Edy Abel Garcia Del Toro, che ha già giocato in Italia, a Cagliari nel 2018 (0,76 PGL in 107 inning), e l’utility Wilfredo Yasel Aroche Jimenez; poi tre giovani Under 23, Enrique Starling Hatma, ricevitore olandese con esperienza a Pianoro, l’anno scorso bloccato in Repubblica Dominicana, e due provenienti dal Catania Baseball Project, il lanciatore Manuel Maglio, con esperienze a Bollate e Roma, e l’interno Federico Milici.