Il derby della via Emilia tra Longbridge e Godo apre questa sera da Bologna (diretta su Fibs Tv, MS Sport e Ms Channel dalle 20) la serie A di baseball. I padroni di casa cercheranno di infliggere la prima sconfitta ai ravennati che hanno vinto entrambe le gare all’esordio nel girone F. Per il Longbridge dovrebbero essere confermati partenti Bortolotti e Clemente, mentre il Godo risponderà con Galeotti e Josè Rodriguez. L’altra sfida del girone è tra New Black Panthers Ronchi e Cervignano, con i padroni di casa a caccia del primo successo stagionale.
In generale le teste di serie – tutte vincenti all’esordio, escluso Senago che ha “pareggiato” la serie – cercano di allungare subito in classifica, mentre molte delle formazioni sono a caccia della prima vittoria.
Nel girone A sfida dal sapore antico quella tra Parma e Milano, con i ducali a punteggio pieno che fanno visita al “Kennedy”. Il Milano punta nel box sul ricevitore Luca Fraschetti (6 su 7 all’esordio per una media di 875). Il Parmaclima si affiderà sul monte ad Aldegheri e Campos; i lombardi a Pizzi e Carrillo. L’altra sfida è il derby tra Campidonico Grizzlies Torino e Settimo Torinese, con i padroni di casa in cerca del primo successo.
Nel girone B esordio assoluto del Cagliari che ospita Senago, mentre il Brescia riposa a causa del raggruppamento “monco” dopo la rinuncia del Bollate.
Nel gruppo C riposa il Collecchio del bomber Deotto (3 fuoricampo e 9 punti battuti a casa finora) ma anche del pitcher che ha lasciato più avversari al piatto fin qui (Elkin Cardoza, 47 k e una no-hit). Domani la capolista Comcor Modena sfida il Fontana Sala Baganza, mentre domenica va in scena il derby tra Ciemme Oltretorrente (ancora a secco di vittorie) e Farma Crocetta Parma.
Il girone D vede le capoliste dopo il primo turno (Bologna e Bolzano) viaggiare rispettivamente alla volta di Castelfranco Veneto e Verona. In casa della Unipolsai campione d’Italia da segnalare la novità del del nuovo shop online ufficiale, in cui è possibile acquistare tutto il merchandising della società. Bolzano, dal canto suo, ha nell’esterno Eritale l’unico battitore a 1000 dopo il primo turno, con 5 su 5
Nel girone E domani Hotsand Macerata-Rovigo e domenica Athletics Bologna-Erba Vita Rimini. I marchigiani sono primi in classifica con 2 vittorie, la formazione adriatica guidata da Mike Romano cerca la prima vittoria contro i felsinei.
La novità nel girone G è il lanciatore venezuelano del Grosseto, Tony Amoroso, che sarà subito schierato nel derby in programma a Firenze. I maremmani hanno vinto entrambe le gare d’esordio, così come il San Marino (dei Titani la vittoria più netta all’esordio, 19-0) che fa visita ai Lancers di Lastra a Signa.
Nel girone H, infine, il Nettuno di Guglielmo Trinci dopo lo sweep con i giovani dell’Academy, è di scena a Montefiascone. I padroni di casa (26 basi concesse in due gare) cercano la prima vittoria. L’altra sfida vede l’Academy esordire sul rinnovato impianto “Enzo Castri” contro il Paternò che è a punteggio pieno dopo la prima giornata. La squadra di Cristian Mandolini avrà di nuovo a disposizione Nicolas Davenport e Alessandro Calisi. Novità nella rotazione dei lanciatori: Andrea Campagna dovrebbe essere il partente in gara 1 mentre è confermato Ronmel Gonzales, in gara 2