Il Parma a Milano, una sfida dal sapore antico

Inizia con Longbridge-Godo il lungo fine settimana della serie A. Al “Kennedy” torna una classica del campionato. Le teste di serie cercano di “allungare”, le altre in molti casi la prima vittoria stagionale

Lauro Bassani - PhotoBass
Alessandro Deotto ha battuto il quarto fuoricampo del 2021
© Lauro Bassani - PhotoBass

Il derby della via Emilia tra Longbridge e Godo apre questa sera da Bologna (diretta su Fibs Tv, MS Sport e Ms Channel dalle 20) la serie A di baseball. I padroni di casa cercheranno di infliggere la prima sconfitta ai ravennati che hanno vinto entrambe le gare all’esordio nel girone F. Per il Longbridge dovrebbero essere confermati partenti Bortolotti e Clemente, mentre il Godo risponderà con Galeotti e Josè Rodriguez. L’altra sfida del girone è tra New Black Panthers Ronchi e Cervignano, con i padroni di casa a caccia del primo successo stagionale.

In generale le teste di serie – tutte vincenti all’esordio, escluso Senago che ha “pareggiato” la serie – cercano di allungare subito in classifica, mentre molte delle formazioni sono a caccia della prima vittoria.

Nel girone A sfida dal sapore antico quella tra Parma e Milano, con i ducali a punteggio pieno che fanno visita al “Kennedy”. Il Milano punta nel box sul ricevitore Luca Fraschetti (6 su 7 all’esordio per una media di 875). Il Parmaclima si affiderà sul monte ad Aldegheri e Campos; i lombardi a Pizzi e Carrillo. L’altra sfida è il derby tra Campidonico Grizzlies Torino e Settimo Torinese, con i padroni di casa in cerca del primo successo.
Nel girone B esordio assoluto del Cagliari che ospita Senago, mentre il Brescia riposa a causa del raggruppamento “monco” dopo la rinuncia del Bollate.
Nel gruppo C riposa il Collecchio del bomber Deotto (3 fuoricampo e 9 punti battuti a casa finora) ma anche del pitcher che ha lasciato più avversari al piatto fin qui (Elkin Cardoza, 47 k e una no-hit). Domani la capolista Comcor Modena sfida il Fontana Sala Baganza, mentre domenica va in scena il derby tra Ciemme Oltretorrente (ancora a secco di vittorie) e Farma Crocetta Parma.
Il girone D vede le capoliste dopo il primo turno (Bologna e Bolzano) viaggiare rispettivamente alla volta di Castelfranco Veneto e Verona. In casa della Unipolsai campione d’Italia da segnalare la novità del del nuovo shop online ufficiale, in cui è possibile acquistare tutto il merchandising della società. Bolzano, dal canto suo, ha nell’esterno Eritale l’unico battitore a 1000 dopo il primo turno, con 5 su 5
Nel girone E domani Hotsand Macerata-Rovigo e domenica Athletics Bologna-Erba Vita Rimini. I marchigiani sono primi in classifica con 2 vittorie, la formazione adriatica guidata da Mike Romano cerca la prima vittoria contro i felsinei.
La novità nel girone G è il lanciatore venezuelano del Grosseto, Tony Amoroso, che sarà subito schierato nel derby in programma a Firenze. I maremmani hanno vinto entrambe le gare d’esordio, così come il San Marino (dei Titani la vittoria più netta all’esordio, 19-0) che fa visita ai Lancers di Lastra a Signa.
Nel girone H, infine, il Nettuno di Guglielmo Trinci dopo lo sweep con i giovani dell’Academy, è di scena a Montefiascone. I padroni di casa (26 basi concesse in due gare) cercano la prima vittoria. L’altra sfida vede l’Academy esordire sul rinnovato impianto “Enzo Castri” contro il Paternò che è a punteggio pieno dopo la prima giornata. La squadra di Cristian Mandolini avrà di nuovo a disposizione Nicolas Davenport e Alessandro Calisi. Novità nella rotazione dei lanciatori: Andrea Campagna dovrebbe essere il partente in gara 1 mentre è confermato Ronmel Gonzales, in gara 2