Anche il girone E conferma la solidità della testa di serie. Hotsand Macerata 6-0 e le altre a dividersi la posta quando non si mettono in mezzo gli imprevisti. Che nel baseball devono essere considerati soprattutto se si parla di pioggia. I primi nodi sono venuti al pettine domenica: acquazzone a Rovigo e garadue tra i veneti e New Rimini sospesa al quarto inning. Quando si recupera? Mah. Si recupera? Mah. Spazio per recuperarla non c’è al termine della prima fase, non sarà semplice infilarla in un infrasettimanale, la speranza che un incontro della massima serie non venga catalogato come “annullato” come si conviene a una partita di fine stagione di serie C.
Per fortuna almeno una partita si è giocata e Rovigo ha confermato che a questi livelli la staffetta in pedana Crepaldi-Morreale è una garanzia, mentre Erba Vita si è presa una mattinata di “relax” offensivo, non confermando i progressi della settimana precedente, riscattandosi parzialmente in garadue.
Macerata intanto prosegue senza intoppi la sua corsa alla poule scudetto. Due shutout contro gli Athletics che hanno retto il confronto solo in garauno confermando le qualità del pitcher partente Nepoti. Ma i numeri sono tutti dalla parte dei marchigiani: 22 gli strike-out messi a segno dai due partenti Quattrini e Lopez Guerra che diventano 31 se aggiungiamo quelli di Alvarez: un’esagerazione. E il line-up di Macerata che dal “posto 2” al “posto 5” nella pomeridiana ha prodotto un 10/16 che si commenta da solo.