Nel baseball di scontato non c’è mai niente. Quindi bisognava inventarsi qualcosa. La qualificazione del San Marino (ma non solo dei titani) alla Poule Scudetto entra di diritto nelle poche cose scontate del batti e corri. La squadra di Bindi non può avere rivali in questa prima fase, ogni sabato resta da capire solo quanti punti segneranno i vice campioni d’Italia e quanti strike-out metteranno a segno i propri lanciatori. Contro i Lancers sono arrivati 31 punti (a uno) e ben 33 “kappa” su 42 eliminazioni complessive: Di Raffaele per esempio ne ha infilati 10 su 11 out.
Ora però una domanda sorge spontanea. Se i recuperi di campionato, come si legge da documento federale “non si giocheranno se sono ininfluenti ai fini della classifica” perchè San Marino, matematicamente prima, deve andare a giocare a Grosseto una partita che per la Fibs è inutile?
A proposito di Grosseto, nel derby contro la Fiorentina è uscito un doppio, curioso 13-3. Completamente diverso nella forma, perché in garauno i maremmani l’hanno archiviata segnando 11 punti tra terzo e quinto inning, mentre sotto i riflettori la Fiorentina si era ingolosita (3-1 a fine sesto) per poi incassare 12 punti tra settima e ottava ripresa. Anche in queste due partite è alto il numero degli strike-out dei pitcher di Ramos, ben 20.