La Camec Collecchio stacca il pass per la poule scudetto, senza dover aspettare le gare dell’ultima giornata. I ragazzi di Charlie Mirabal hanno fatto il loro dovere contro Sala Baganza, nella seconda partita dell’ottavo turno, ed hanno approfittato dell’inatteso scivolone del Modena sul campo amico contro la Farma Crocetta. Un epilogo a sorpresa per il girone C, insomma. Modena, in vantaggio al 1° con una valida di Pompilio che ha spinto a casa Infante, si è trovato a dover rincorrere già al secondo attacco, dopo il singolo più errore di Dentoni, che ha fatto segnare Gradali e Adorni. La volata di sacrificio al terzo di Gradali ha portato sul 3-1 la Crocetta, ma al quarto i canarini hanno riaperto la gara con Campazzi, corso a casa sull’errore commesso dalla difesa su battuta di Corbino.
All’inizio del sesto Modena ha cambiato lanciatore, sostituendo Hurtado (3bv-4so) con Cipriano Ventura (0.2rl, 8bv-6pgl), il quale si è reso protagonista di esordio disastroso con cinque valide consecutive e altre tre dopo due strike out. Sei punti subiti e gara chiusa.
Sorretto per cinque riprese dal solito Alcala Cardoza che ha firmato una no-hit con 8 strike out e appena 61 lanci, Collecchio ha rispettato i pronostici ed è stato premiato con la qualificazione. I locali hanno segnato subito: triplo di Flisi (3/5), a casa sulla battuta in diamante di Joseph. Il Sala Baganza è capitolato cinque volte al 5° e due al sesto, prima di subire i tre punti della manifesta all’8°. La valida di Zileri, per il punto di Daraio, l’unico acuto ospite al 7°
I risultati di garadue dell’ottavo turno nel gir. C: Camec Collecchio – Fontana Ermes Sala Baganza 11-1 (8°); Comcor Engineering Modena – Farma Crocetta 3-11
Classifica: Camec Collecchio (12-2), .857; Comcor Engineering Modena (9-5), .643; Farma Crocetta (8-8), .500; Fontana Ermes Sala Baganza (4-10), .286; Ciemme Oltretorrente (3-11), .214.