Il Parma Clima di Guido Poma centra la doppietta (6-4 e 13-0) contro il Settimo Torinese sul diamante del “Valter Aluffi” e allunga a dodici la serie di vittorie consecutive chiudendo al primo posto da imbattuta nel girone A. Sul terreno del Kennedy, il Milano 1946 di Fraschetti nulla può contro il Campidonico Torino Grizzlies che ottiene due vittorie (13-4 e 6-1) per consolidare la piazza d’onore nel girone dopo i ducali.
SETTIMO TORINESE vs PARMA CLIMA – Il Parma Clima s’impone sul Settimo Torinese in garauno per 6-4 al termine di una partita che ha visto la squadra di Guido Poma lungamente in svantaggio. Per ribaltare il risultato è stato necessario un ottavo attacco da 4 punti nel quale si sono esaltate le mazze di Desimoni, Battioni e Paolini. Lanciatore vincente Yomel Rivera, salvezza per Giovanni Bortolamai. Dopo l’ottimo inizio del mancino Mattia Varalda, al secondo inning l’attacco piemontese trova meritatamente i punti del vantaggio (2-0). Al quinto il Settimo allunga sul 3-0 e con il rimpianto di non aver sfruttato al meglio i corridori agli angoli e un solo out. Al settimo i ducali rompono il ghiaccio contro l’ottimo Varalda. Monello strappa una base per ball, Pomponi colpito e poi Cesare Astorri ottiene la valida del 3-1. Entra Piovan che subisce da Paolini la valida del 3-2 riuscendo però a tenere i compagni in vantaggio. Al cambio di campo il Settimo ha rimesso due punti tra sé e il Parma Clima. All’ottavo i ducali effettuano il sorpasso con un attacco da 4 punti. In garadue il Parma Clima conclude la prima fase del campionato infilando la dodicesima vittoria consecutiva (13-0 dopo 8 riprese di gioco). La partita si è decisa al sesto inning. Simone Salvatore è entrato in crisi ed ha concesso due punti al Parma Clima senza subire valide. La sostituzione con Chiarovano non ha sortito effetti positivi: i singoli di Juaquin e Rodriguez e un doppio a sinistra di Battioni hanno consentito ai ducali di realizzare gli 8 punti che hanno indirizzato la partita. Il Parma Clima ha allungato al settimo grazie al primo fuoricampo stagionale di Cesare Astorri ed ha chiuso i giochi all’ottavo con altri 4 punti propiziati dalle valide di Paolini, Rodriguez e Juaquin.
MILANO BASEBALL 1946 vs CAMPIDONICO GRIZZLIES TORINO – Il Milano chiude la prima fase con altri due ko senza attenuanti cointro il Torino (4-13 e 1-6) e da domenica prossima (con il Settimo Torinese al Kennedy) scatta la poule salvezza. I Grizzlies sono passati due volte al Kennedy senza eccessivi problemi. Nel primo incontro sfiorano la manifesta, evitata dal Milano in extremis al 7’ con due out da una valida di Sanguedolce che manda a casa Lo Monaco, ma alla fine vince lo stesso con 9 punti di vantaggio (13-4). E nel secondo mettono sotto ancora i rossoblù per 6-1, piegando anche Carrillo certamente non aiutato dalla difesa nei momenti chiave. In sostanza due partite che hanno evidenziato il divario che c’è ancora tra il Milano e le dirette avversarie della seconda fase, con il Torino certamente tra le più quotate. E’ vero però che la squadra di Fraschetti paga le numerose assenze per infortunio, a partire da quella del miglior battitore rossoblù, ovvero Angelo Torrellas alle prese con un problema muscolare. Ma al manager milanese mancano anche Fraulini, Villa e Morillo con Lo Monaco fresco reduce da un infortunio al pollice. E come se non bastasse si infortuna persino il coach di terza Thomas Pasotto. Dalla prossima settimana comunque si gioca il vero campionato per il Milano. Si partirà domenica prossima con il Settimo Torinese per la seconda volta in questa stagione al Kennedy.