Sono cinque le squadre imbattute, Senago e Crocetta (girone A, quest’ultima ha disputato un solo match al Kennedy contro il Milano), Modena e Oltretorrente (girone C), Longbridge (girone D), dopo la prima giornata della poule salvezza della serie A 2021.
GIRONE A – Importante sweep del Senago sul diamante del Campidonico Torino (2-6, 2-4) dopo due belle e appassionanti gare tra le due rivali. La Farma Crocetta Parma vince in rimonta (2-10) al “Kennedy” dopo il doppio vantaggio iniziale del Milano Garadue non è stata disputata per impraticabilità di campo dopo un violento temporale. Ecotherm Brescia e Settimo Torinese si dividono la posta (3-1 e 0-1).
GIRONE B – Una vittoria a testa tra Metalco Castellana e Itas Mutua Rovigo, che s’impone nel primo duello dopo una rimonta finale (5-8 e 6-4 al 5° causa pioggia). Pari e patta anche tra Tecnovap Verona e Ronchi, una delle sfide più attese del turno inaugurale. Le pantere giuliane vincono 6-0 in garauno, ma c’è il riscatto veronese nel secondo match. E si dividono infine la posta Bolzano e Sultan Cervignano (0-8, 12-2 all’8°).
GIRONE C – Il Comcor Modena di Malagoli subito protagonista a spese del Fontana Ermes Sala Baganza battuto 0-11 (8°) e 8-11 (all’11° inning). La Ciemme Oltretorrente ha esordito nella seconda fase con una doppietta (5-4 e 6-1) a spese dell’Erba Vita New Rimini, che nella prima sfida s’è arresa solo al tie-break. Pareggiano infine OM Valpanaro Athletics e Panamed Lancers (6-3 e 0-2).
GIRONE D – Finisce in parità il match clou del primo turno della poule salvezza tra Ecopolis Bbc Grosseto e Red Sox Paternò. Nel primo duello giocato allo Jannella i maremmani hanno vinto in rimonta (5-1), mentre Paternò ha portato a casa un successo di misura ma importante (6-5). Balza invece in testa al girone il Longbridge Bologna che fa un sol boccone della Fiorentina al “Cesare Vita” (0-11 e 4-12). Uno a uno nel derby laziale tra WiPlanet Montefiascone e Academy Nettuno (4-3 e 1-10). I falisci di Ivano Licciardi hanno risolto al 9° il primo equilibratissimo match, all’Academy basta un’altra grande prova di Ronmel Gonzalez (3 valide e 14 strike-out) per riscattare il ko di gara1.