La Coppa dei Campioni non torna a Bologna. A difendere i colori dell’Italia domani in finale ci sarà il Parmaclima, che ha battuto oggi pomeriggio per 5 a 4 i campioni uscenti dell’UnipolSai. Prima battuta a vuoto dell’anno per i biancoblù di Frignani.
A portare all’ultima tappa dell’Europeo per club i ducali i fuoricampo di Sambucci (da 3 punti, al 2°), quello di Astorri (da 2) al 7°, e i due rilievi Rivera e Campos (nessun arrivo in prima in 1.2 inning) per le ultime quattro riprese.
In particolare Rivera, con la Fortitudo tornata in parità grazie a un solo homer di Van Gurp e a un singolo di Marval al 4° e a un doppio di Van Gurp il turno successivo, su Vivas, che è riuscito a venir fuori senza punti subiti da una situazione di tre uomini messi in base appena entrato. Singoli di Marval e Agretti, base a Leonora, eliminati Liberatore (al volo), Bertossi e Monti strikeout.
In vantaggio 5 a 4 al 7° (dopo il fuoricampo da un punto di Leonora all’8°), a suon di homer, il Parmaclima non si fatto più riprendere a dispetto delle cinque valide in più battute dall’avversaria (11 a 6): 8 rimasti in base Bologna, uno solo per gli uomini di Gianguido Poma.
Domani la finale, inattesa, contro i Bonn Capitals, che si sono imposti per 8 a 7 (con 6 punti al 7°) sul Neptunus Rotterdam.