UnipolSai Bologna e Parmaclima si rituffano nel campionato facendo il pieno contro Camec Collecchio e Cagliari. Per le due big del girone A non è stata una passeggiata, ma alla lunga la maggiore esperienza e gli stimoli di UnipolSai e Parmaclima hanno fatto la differenza. In attesa dei recuperi, i ragazzi di Frignani mantengono due gare di vantaggio sui neocampioni d’Europa che, se non succederanno fatti nuovi, nelle prossime settimane, sono obbligati a fare il pieno contro la Fortitudo con ampio margine.
I campioni d’Italia in carica nel confronto di venerdì non sono riusciti a scollarsi di dosso i ragazzi di Charlie Mirabal fino al quinto inning, ma quando l’hanno fatto non c’è stata più storia. Il Collecchio ha messo per primo la testa avanti, approfittando degli errori di Martini e Marval che consentono a Calasso di arrivare a punto. Bologna, senza Leonora e il manager Frignani (espulsi per proteste), pareggia al 4° con il doppio di Liberatore che manda a casa Dobboletta. Al 5°, con un out, Santana riempie le basi con due singoli ed una intenzionale prima di cedere un punto dalla valida di capitan Dobboletta. Mirabal chiama Diego Fabiani che fa entrare altri tre punti. i padroni di casa allungano poi senza più ostacoli.
In garadue Collecchio si è portato sul 2-0 dopo il primo attacco: Benetti segna su un lancio pazzo, Joseph con una grande rubata. I campioni hanno accorciato al 3° con il singolo di Martini che ha mandato a casa Van Gurp. Al 5° Manuel Josep batte il fuoricampo del 3-1. La Fortitudo deve aspettare la sostituzione di Alcala (5bv-7so, 6rl) per ribaltare il match: sei punti entrano al 6°, quattro al 7°. Collecchio riesce a rispondere solo con un altro fuoricampo da due punti di Joseph (3/3, 3pbc). Bologna finisce in crescendo con homerun di Niccolò Loardi (il quarto dell’anno) da due punti.
Parma tiene viva la fiammella della speranza. In gara1 l’inizio del doppio confronto è stato favorevole al Cagliari, che ha messo in tasca due punti nel primo attacco con Ebau e Cuesta, autori di una valida a testa sul partente Aldegheri, corsi a casa su due rimbalzanti. Parma ha dimezzato subito lo svantaggio con Battioni sul singolo di Gonzalez. Cagliari sul 3-1 al 3° turno grazie al singolo di Cuesta e al doppio di Dariel Rodriguez. La partita cambia padrone nella parte bassa del terzo, nel quale i ducali vanno a segno cinque volte, con tre valide (i singoli di Gonzalez e Astorri spingono a casa un punto, quello di Paolini ne ha battuti due), quattro basi e una volata di sacrificio su un Delgado in difficoltà. La squadra di Angioi, prima di arrendersi, si riporta addirittura in parità, grazie alla volata di sacrificio di Rodriguez al 5° e ai punti di Contu (sulla rimbalzante di Murgia) e Cambarau (sul doppio di Andres) al 6°. Al cambio di campo il doppio di Leomartirez pareggia il match, al 7° è lo stesso terza base (2/2, 4pbc) a regalare la vittoria al Parma con lungo fuoricampo a destra, accompagnato a casa da Desimoni (doppio) e Battioni (base). All’ottavo il singolo di Battioni e il doppio di Gonzales garantiscono i punti della tranquillità ai campioni d’Europa.
In garadue Parma va subito sul 2-0 con il singolo di Gonzalez al 1° e il doppio di Desimoni al secondo, ma gli ospiti rispondono con il doppio di Rodriguez e il singolo di Cuesta. I ducali, con tre doppi e due singoli, cambiano marcia al 3° con sei punti. I sardi provano a riavvicinarsi con il triplo di Ebau e il doppio di Rodriguez, ma sull’8-4 i locali continuano a toccare valido, arrivando a quindici valide (4/4 Juaquin, 2pbc, 3/4 Gonzalez, 2pbc) e a dieci punti di vantaggio per chiudere prima del limite.
I risultati del 4° turno della poule scudetto
Gir. A: UnipolSai Fortitudo Bologna-Camec Collecchio 10-1, Collecchio-UnipolSai 5-12, Parmaclima-Cagliari 12-6, 14-4 (8°)
Class.: UnipolSai Fortitudo Bologna 1000 (6-0); Parmaclima 667 (4-2); Camec Collecchio 333 (2-4); Cagliari 0 (0-6).