Wiplanet Montefiascone atteso all’esame Ecopolis Grosseto

I ragazzi di Ivano Licciardi stanno attraversando un buon momento di forma (quattro vittorie nelle ultime cinque) nonostante alcune defezioni

Nell’ultima giornata del girone di andata della Pool salvezza di serie A è in cartellone Ecopolis  Bbc Grosseto-WiPlanet Montefiascone, che si confronteranno sabato alle 15 e alle 20,30.

I toscani sono certamente favoriti, come mostrano anche le statistiche fino a questo punto del campionato: ottime le loro medie di squadra: 978 la media difesa (contro i 952 del WiPlanet), 4,73 la media pgl (5,55 per Montefiascone) e 260 la media battuta (204 i giallo-verdi).

Ma Montefiascone non parte sconfitta; la squadra è in crescendo in tutti e tre i reparti, ma soprattutto i battitori stanno dimostrando di poter battere valido contro tutti i lanciatori, come hanno mostrato la scorsa settimana contro Paternò.

Purtroppo la rosa della squadra è corta e quindi molta importanza avranno i recuperi dagli infortuni di Andretta, Gomez e Vincenti.

I grossetani hanno nelle loro file anche tre viterbesi, Andrea Sgnaolin, residente in maremma da molti anni, ancora efficientissimo in battuta (321 di media), Riccardo Gentili, terza base lo scorso anno a Montefiascone che batte 341, e Francesco Petretti seconda base dall’ottimo rendimento.

Il gruppo dei migliori battitori è completato da Mirko Pancellini (364) e dal ricevitore romano Yuri Sarrocco (327) in batteria con uno dei migliori lanciatori italiani, Federico Cozzolino, (50rl, 55bv, 22bb 31so con un record di 8-2. Tra l’altto ha perso solo con San Marino.

I lanciatori stranieri Sosa (il partente), Oberto e Amoroso sono più attaccabili, ma molto dipenderà dal loro stato di forma.

«Incontriamo la squadra più organizzata del girone, con una rosa ampia e uno staff tecnico di prim’ordine – ha dichiarato il manager Ivano Licciardi – Certamente punteranno alla doppietta, anche per rifarsi della inaspettata sconfitta della scorsa settimana con la Fiorentina. La nostra formazione sta attraversando un buon momento di forma,l e la preparazione che abbiamo impostato ha l’obiettivo di arrivare in crescendo alla fine del campionato, pur tra un organico ridotto all’osso e infortuni che speriamo di recuperare: in particolare Gomez, Vincenti e Andretta».

Partenti Matteo Carletti (o Maurizio Andretta) e Giacomo Polanco.

La classifica sembra iniziare a formare tre coppie: Ecopolis Grosseto e Paternò in alto, con 6 vittorie e 2 sconfitte, Longbridge e WiPlanet con una vittoria in meno; Academy e Fiorentina con una sola vittoria sono le uniche per il momento in lotta per evitare la serie B.

Le prossime partite saranno comunque fondamentali per definire i valori in campo.