Al Giappone il big match con gli USA, è semifinale con la Corea

Gara decisa al tie break: i padroni di casa restano imbattuti, gli statunitensi recriminano per due errori. Domani Israele-Dominicana, chi vince se la vedrà con gli Usa

WBSC
Giappone e USA schierate prima del playball a Tokyo 2020
© WBSC

Va al Giappone la grande sfida delle Olimpiadi di Tokyo contro gli Stati Uniti. Una partita finita al tie break (7-6) al decimo inning e che lascia imbattuti i padroni di casa, mentre gli Usa recriminano per gli errori che alla fine sono costati cari. Carissimi. Con 12 valide per parte, 9 uomini lasciati in base dalla squadra a stelle e strisce e 10 dai nipponici, le due sbavature in difesa pesano come un macigno per gli sconfitti, raggiunti sul 6 a 6 al nono inning, quando “vedevano” la semifinale. A questo si aggiunge che al tie break quando con prima e seconda occupata il bunt è d’obbligo, nel box Frazier è stato out per regola, non essendo riuscito a mettere a terra il sacrificio in campo buono in uno dei tre tentativi. Dall’altra parte Kurihara ha portato gli uomini in seconda  e terza, poi ci ha pensato Kay a spingere a casa con un singolo il punto della vittoria. Lanciatore vincente Kuribayashi, perdente Jackson Jr.

Il Giappone affronterà in semifinale la Corea che ha battuto Israele nel girone di ripescaggio (11-1 al settimo inning) battendo la bellezza di 18 valide (contro 3).

Domani nuovo incontro di ripescaggio tra Israele e Repubblica Dominicana, chi vince mercoledì affronta gli Stati Uniti.