Il Parma Clima ospiterà martedì il Collecchio nel recupero degli incontri rinviati in occasione della finale di Coppa dei Campioni dello scorso 17 luglio. Le due gare prenderanno il via alle 16 (partita riservata ai lanciatori di scuola italiana e ai comunitari Under 23) e alle 21.
Inutile la richiesta dei Campioni d’Europa di “spalmare” i match sulle serate di martedì e mercoledì: le partite si giocheranno negli orari inizialmente stabiliti dalla Commissione Organizzazione Gare della Fibs con buona pace degli appassionati e degli atleti-lavoratori alle prese con permessi e ferie.
Parma e Collecchio arrivano alle due sfide e alle successive di venerdì e sabato sera a Collecchio, con l’identico ruolino di marcia di quattro vittorie sul Cagliari e di quattro sconfitte subite dal Bologna: in gioco c’è la seconda posizione nella Poule A di semifinale che darà diritto a incontrare la quarta classificata dell’altro raggruppamento nelle gare che si disputeranno il 18 e il 21 agosto per l’ammissione alla Final Four di qualificazione all’European Champions Cup 2022. Nelle stesse date la terza classificata affronterà la terza della Poule B: i nomi delle avversarie usciranno dai quattro scontri diretti che Godo e Macerata giocheranno da mercoledì a sabato. La Final Four si disputerà il 4 e il 5 settembre su campo da designare e con la partecipazione della perdente della finale scudetto.
Per le gare di domani il Parma Clima dovrà nuovamente affrontare il problema del giocatore cui affidare il ruolo di ricevitore alla luce degli infortuni che impediscono a Mineo, Monello e Astorri di accovacciarsi dietro casa base: le confortanti prestazioni di Marco Ragionieri contro il Bologna mettono il classe 2004 in pole position per una meritata conferma. Molti dubbi per Gianguido Poma in merito ad una rotazione dei lanciatori priva di Michele Pomponi che dovrà tenere in considerazione anche gli impegni di venerdì e sabato. Contro il Bologna Aldegheri e Rondon hanno effettuato rispettivamente 26 e 78 lanci e potrebbero vedersi affidare la prima palla degli incontri di domani.