Il San Marino merita gara-uno delle Italian Baseball Series 2021, al Falchi, anche se gli ci son voluti 12 inning e un fuoricampo di Federico Celli al terzo supplementare per avere la meglio 6 a 4 sull’Unipolsai.
I “Titani”, nettamente superiori in attacco – 12 valide a 9 con 3 fuoricampo (Nicola Garbella, Aristotelis Sechopoulos e Federico Celli) – ma non in difesa, dove sono stati protagonisti di un paio di situazioni veramente imbarazzanti, hanno fatto quasi tutto da soli. A partire balk del vantaggio iniziale della Fortitudo di Henry Cedeno (opposto come partente a Raul Rivero) al 2°. Poi si è andati avanti punto a punto, fino alla fine. Le sbavature della difesa sammarinese a tenere in gioco i padroni di casa, che hanno avuto un gran Julian Dreni a far muro all’interbase. Al 3° ospiti sull’1-1 con il solo homer di Nicola Garbella. Di nuovo vantaggio Fortitudo con valide di Dreni e Dobboletta e nuovo pari con doppio di Oscar Angulo e singolo di Giovanni Garbella.
Bologna al 4° non segna, e San Marino invece al 5° muove ancora il tabellone per il terzo inning di fila contro Rivero. Ferrini base ball e Rbi per Celli con un doppio a sinistra per il 3-2.
A inizio 6°, dopo la base a Osman Marval, Centeno è sostituito da Aybar Baez. Il rilievo concede la base ball a Ericson Leonora, ma durante il turno Marval ruba la seconda e arriva in terza su errore. Basta dunque una volata per il 3-3 e la mette a segno Niccolò Loardi.
I bolognesi, con Murilo Brolo Gouvea che intanto ha preso il posto di Rivero, avrebbero l’occasione buona, ma Baez si salva a basi piene mandando al volo Leonora. San Marino allora allunga, con il 4-3 su fuoricampo di Sechopoulos. A quel punto Doriano Bindi la vuole assolutamente portare a casa mandando in pedana Tiago Da Silva. Dall’altra parte è salito sul mound Elian Leyva. Si arriva alla parte bassa del 9° e arrivano due out. Da Silva è a uno strike dalla vittoria, ma Renzo Martini centra il singolo. Stesso discorso per Marval, che però piazza la palla tra gli esterni. E’ 4-4.
Si va agli extrainning, e senza tie-break. 10° e 11° passano senza scosse. Il 12° no: con Janido Tromp battere valido, e Celli a centrare il fuoricampo da due punti del 6-4. Nella parte bassa Da Silva elimina subito Marval e Leonora, concede la base a Daniel Monti ma poi elimina al piatto Ernesto Liberatore.
Gara due questa sera, sul Titano.