Scatterà il 2 aprile la Serie A di baseball 2022

Varata la struttura del campionato del prossimo anno: 32 squadre divise in 4 gironi da 8, ognuno con 2 teste di serie. Semifinali fra le prime 2 classificate di ogni girone al meglio delle 7 partite (sulle 7 riprese). Scudetto entro domenica 18 settembre

Lauro Bassani (PhotoBass)
I campioni 2021 del San Marino
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Partirà sabato 2 aprile, con scudetto assegnato entro il 18 settembre, la Serie A di baseball 2022. Lo ha comunicato la FIBS dopo la decisione del Consiglio Federale. Al via, che avverrà nel primo weekend di aprile, ci saranno 32 squadre che nella prima fase saranno divise in 4 gironi da 8: ognuno dei gruppi sarà composto da 2 teste di serie (scelte fra le 8 che hanno disputato la seconda fase 2021), 1 neopromossa e altre 5 squadre tra quelle che hanno giocato la Pool Salvezza, basandosi sulla vicinanza.

Nella prima fase si giocherà solo un’andata, con 2 partite da 9 inning, al termine della quale le prime 2 classificate si qualificheranno per la Pool Scudetto: le 8 squadre saranno divise in 2 gruppi di 4 che disputeranno andata, ritorno e un intergirone, su 3 gare settimanali da 7 riprese per un totale di 10 settimane e 30 partite; la rotazione dei lanciatori vedrà gara 1 per i lanciatori con visto, gara 2 per i lanciatori AFI e gara 3 per i pitcher comunitari NON AFI.

Chiusa la seconda fase, ci saranno le semifinali incrociate fra le prime 2 classificate di ogni girone strutturate in una serie al meglio delle 7 partite (sempre sulle 7 riprese) da disputare in 2 settimane, cui seguiranno le Italian Baseball Series, sempre al meglio delle 7 partite sulle 7 riprese in 2 settimane. Eventuale gara 7 delle IBS si giocherà domenica 18 settembre 2022.

Contestualmente, le altre 24 squadre saranno divise in 4 gironi da 6, che giocheranno andata e ritorno a 2 gare settimanali da 9 riprese. Al termine di questa fase, le ultime 2 classificate di ogni girone si incroceranno nei playout con serie al meglio delle 5 partite e le perdenti retrocederanno in serie B. Le 4 squadre per girone non coinvolte nei playout saranno divise in 4 concentramenti, con la formula della Final Four, per la disputa della Coppa Italia. Nel frattempo, le perdenti delle Semifinali Scudetto s’incroceranno con le 2 vincenti dello spareggio fra le terze e quarte classificate dei gironi della Pool Scudetto (serie al meglio delle 3 gare). Le 2 squadre vincenti si uniranno alle 4 qualificate dei concentramenti di Coppa Italia e daranno vita ad altri 2 concentramenti, questa volta a 3 squadre con girone all’italiana di sola andata, da disputarsi in una sola giornata. Le 2 vincenti accedono alla Final Four della Coppa Italia insieme alle squadre che hanno disputato le Italian Baseball Series. La vincente della Final Four, in programma nel weekend del 24-25 settembre, si aggiudicherà la Coppa Italia e il secondo posto disponibile nella European Cup 2023.