Ottavo acquisto per il Bbc Grosseto, che inserisce nel roster il seconda base viterbese Francesco Vaglio, classe 2000, reduce da una buona stagione di serie A con la maglia del Wiplanet Montefiascone. Un utility interessante dal cognome importante: Francesco è il fratello di Alessandro, ex capitano della nazionale italiana e della Fortitudo Bologna, che debuttò in Ibl nel 2011 con il Montepaschi Bbc Grosseto.
«Conosco il diesse Filippo Olivelli – sottolinea Francesco Vaglio – dai tempi del Viterbo e mi avrebbe voluto già l’anno scorso».
«Mi è piaciuta subito l’idea – aggiunge l’interno viterbese – di sistemarmi in una piazza importante come Grosseto, dove c’è una grande cultura del baseball. Mi presenterò con lo spirito di provare un’esperienza nuova, stimolante».
Francesco Vaglio ha debuttato a 17 anni, nel 2017, in serie A2 con i Rams Viterbo, disputando sei incontri (due da titolare) ma già nel 2018 si è ritagliato un bello spazio disputando 25 partite. Dal 2019 si è trasferito nel Montefiascone. Con i falisci ha militato in serie B (306mb, 9pbc), in serie A2 nel 2020 (292mb, 6pbc) e in serie A nel 2021, dove ha dimostrato tutte le sue qualità.
Francesco Vaglio va a rinfoltire la colonia viterbese nel Bbc, che può contare anche sul terza base Riccardo Gentili, sul seconda base Francesco Proietti Petretti e sul coach Alberto Massini.
Il neo biancorosso si giocherà una maglia da titolare con Riccardo Ferretti, spostato in seconda dopo l’arrivo dell’interbase venezuelano con passaporto croato, José Herrera, una delle mazze più pesanti del nuovo Grosseto.