L’Executive Board della WBSC ha approvato il calendario – provvisorio – degli eventi internazionali nell’anno 2022 per Baseball, Softball e Baseball5. Fermo restando, come ha detto il presidente della federazione mondiale Riccardo Fraccari, che “È importante mantenere sì il più possibile la nostra attività, ma altrettanto fondamentale è la sicurezza e il benessere dei nostri atleti, funzionari e tifosi, quindi continueremo ad adattarci alle situazioni legate al Covid”.
La Coppa del Mondo di baseball U-12 è deputata, al momento, ad aprire la stagione internazionale del baseball: dal 29 luglio al 7 agosto a Taiwan. Partecipanti: i padroni di casa di Taipei Cinese, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Italia, Giappone, Corea, Messico, Panama e Venezuela. Una squadra dall’Africa, una dall’Oceania e una squadra wild card completeranno il lotto.
Gli Stati Uniti ospiteranno invece la Coppa del Mondo di baseball U-18, dal 9 al 18 settembre. Taipei cinese giocherà da campione in carica; Samoa Americane, Brasile, Canada, Taipei Cinese, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Panama e USA le già ammesse, con una squadra africana ancora da confermare.
Dal 14 al 23 ottobre, a Taiwan, la Coppa del mondo di baseball U-23. In campo Venezuela, Germania e Olanda sono già qualificate con le mancanti che proverranno da Americhe (4), Asia (3), Africa (1), Oceania (1) e una wild card ancora da definire.
La Coppa del Mondo di baseball U-15, in attesa di decidere la sede, si giocherà nella seconda metà di agosto. Gli USA sono i campioni in carica. Repubblica Ceca e Francia hanno già il pass in tasca. Completeranno il quadro cinque nazionali delle Americhe, Asia (2), Africa (1), Oceania (1) e una wild card ancora da definire.
In calendario anche la prima edizione della Baseball5 World Cup, con date esatte e luogo da definire.