Il 60enne croato Krunoslav Karin, ex-segretario generale della CEB (la Confederazione Europea del Baseball), è stato nominato a Lubiana, in Slovenia, primo Presidente della WBSC Europe. Karin ha ottenuto 44 preferenze contro le 26 del Presidente FIBS Andrea Marcon raggiungendo così la maggioranza assoluta.
Il nuovo numero uno del baseball e softball europeo, ringraziando il Congresso, ha invitato tutta la comunità a compattarsi affermando che “possiamo essere uniti solo se lavoriamo insieme, siamo qui perché amiamo i più grandi giochi del mondo”.
Il presidente della WBSC Riccardo Faccari ha invece sottolineato come “l’inizio di questa nuova era per la WBSC Europe può aiutare il baseball e il softball ad aumentare i praticanti, i fan, l’attenzione dei media e gli sponsor nel continente”.
Nel corso del Congresso sono state assegnati anche gli altri incarichi della WBSC Europe. Gabriel Waage, ex-Copresidente della WBSC Europe ed ex-Presidente dell’ESF, è stato nominato Vice Presidente Softball. Petr Ditrich, ex membro WBSC Europe at Large e vicepresidente CEB, Vice Presidente WBSC Europe Baseball. Ami Baran, ex-consigliere legale della WBSC Europa e segretario generale dell’FSE, è stato nominato Segretario generale. Eddy Van Straelen, tesoriere ESF dal 1993, è stato rieletto tesoriere. WBSC Europa.
Nel primo turno di votazioni, François Collet e Vermidas Neverauskas sono stati eletti membri WBSC Europe al Large Baseball. Juergen Elsishans è stato eletto membro WBSC Europe al secondo turno di votazioni. Kristian Palvia, Mette Nissen-Jakobsen e Youri Alkalay sono stati eletti come membri della WBSCE. La votazione per i rappresentanti dei due atleti dovrebbe avvenire in occasione dei primi eventi di baseball e softball dell’anno.