Spirulina Becagli Grosseto-Nettuno è il clou della terza giornata di A

Allo Jannella si misurano due delle protagoniste del girone D. Il Big Mat Bsc a Bologna contro gli Athletics presenta Ericson Leonora. Bologna vuole superare le difficoltà ospitando i Dragons. Parma vuole continuare a vincere contro Brescia, Bindi chiede concentrazione contro il Sala Baganza

Davide Ruggeri del Mediolanum New Rimini in azione con Modena

Il terzo weekend della serie A baseball si consumerà in un solo giorno: quindici sfide, trenta partite, il cui inizio è previsto tra le 11 e le 20,30.

Il duello più affascinante è quello del girone D che si gioca allo Jannella di Grosseto, con il Bbc Spirulina Becagli e Nettuno che misurano la loro forza in due gare che promettono spettacolo. Jairo Ramos Gizzi recupera i ricevitori Niccolò Biscontri e Nicolas Fancellu e si affida a Federico Cozzolino partente in gara1 e Luis Gonzalez in gara2. Per Nettuno pronti Nicola Garbella e Lars Liguori. Il Bbc Grosseto per festeggiare l’inizio della nuova stagione ha preparato un ricco cerimoniale per le 15: il primo lancio sarà effettuato dal vicesindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi, mentre l’inno nazionale sarà cantato da Ilaria Terrosi.

 

Il presidente del Bsc Grosseto Massimo Ceciarini con Ericson Leonora (Foto Michele Guerrini)

Il Big Mat Grosseto, alla vigilia della trasferta al Pilastro contro gli Athletics ha messo a segno un colpo da novanta: l’esterno venezuelano Ericson Leonora, classe 1992. Il neobiancorosso è stato acquistato dall’UnipolSai Bologna e in passato ha vestito per sette anni la maglia degli New York Yankees, per poi passare tra le fila dei Tigres de Aragua, dei Leones del Caracas e degli Aguilas del Zulia. «Penso che sia molto importante – commenta Stefano Cappuccini, manager del Bsc Grosseto – avere qualche innesto di esperienza in una squadra così giovane. Sono convinto che Leonora sarà un ottimo mix di talento e professionalità, capace di incentivare la crescita dei compagni meno esperti». La capolista Hotsand Macerata cerca di proseguire la marcia imbattuta facendo visita all’Academy di Cristian Mandolini.

Nel girone A turno casalingo per il Parma Clima, che ospita l’Ecotherm Brescia. I campioni d’Europa ambiscono a proseguire il percorso netto iniziato contro il Settimo e confermato a Torino nello scorso weekend. Il manager Guido Poma dovrà fare a meno solo del lungodegente Yomel Rivera. Nella prima gara si alterneranno sul monte Mattia Aldegheri, Diego Fabiani e Francesco Pomponi mentre la prima palla di gara2 potrebbe essere affidata a Carlos Contreras con Habeck e Diaz nel ruolo di rilievi. I lombardi di Danny Gorrin sono invece ancora alla ricerca del primo successo. A zero vittorie c’è anche Senago che cerca il primo brindisi contro il Campidonico Torino. La matricola Poviglio vuole sfruttare il fattore campo per allungare la striscia positiva, mentre la Ciemme Oltretorrente chiede strada al Settimo.

Nel girone B l’UnipolSai Bologna sfida Castelfranco. Il manager chiede concentrazione ai ragazzi: «I Dragons – dice Lele Frignani – verranno al Falchi con la voglia di fare bene ma noi dobbiamo concentrarci su noi stessi. Siamo reduci da un weekend in cui abbiamo riscontrato alcune difficoltà contro Cervignano. Il nostro obbiettivo è quello superare quelle difficoltà per poter proseguire al meglio il nostro campionato». La rotazione dei lanciatori vedrà Filippo Crepaldi come partente di gara 1 e Raul Rivero starter di gara 2. Contro i Dragons tornano anche Agretti e Bocchi.

L’Itas Mutua Rovigo sfida a Vicenza il Tecnovap. Coach Soto Diaz non potrà contare su Halley, Salgado e Buin. La Camec Collecchio punta alla doppietta contro un agguerrito Cervignano per rimanere al secondo posto. Tutto da seguire il duello tra Ronchi e Padova, due squadre che stanno facendo bene.

San Marino, capolista del girone C insieme all’Hort@ Godo (chiamato a duellare in casa contro i giovani terribili del Torre Pedrera), fa a far visita al Sala Baganza. «Dobbiamo crescere in battuta – dice Doriano Bindi alla vigilia del duello in Emilia –  ma un po’ in tutti i settori del gioco. Dal punto di vista difensivo è positivo che non abbiamo commesso errori e sono stati messi insieme anche alcuni doppi giochi. La concentrazione non è mai mancata ed è quello che chiedo per tutte le partite». Bindi farà partire in gara1 Quattrini, il garadue Quevedo. La giornata propone anche un confronto tra le ambiziose Comcor Modena e Farma Crocetta, pronte a inserirsi nella lotta qualificazione. Il Mediolanum Rimini vuole conquistare la prima vittoria dell’anno contro il Longbridge. «Sarà una doppia sfida molto impegnativa – dice il manager romagonolo Mike Romano – e dai ragazzi mi aspetto massima determinazione nelle occasioni che si presenteranno. Dobbiamo migliorare in questo. Le rotazioni sul monte restano le solite, partiamo con Di Giacomo che viene da 12 strike out nelle sei riprese lanciate contro Modena». In gara1, il primo lancio sarà di Eddy Orrizzi, gloria del baseball riminese, con 534 partite con 742 valide, di cui 126  fuoricampo

Il programma della terza giornata.

Gir. A: Senago-Campidonico Torino; Platform TMC Poviglio-Cagliari; Settimo-Ciemme Oltretorrente; Parmaclima- Ecotherm Brescia. Class.: Parma 1.000 (4–0); Oltretorrente e Poviglio 750 (3-1); Cagliari 667 (2-1); Settimo 500 (2-2); Torino 250 (1-3); Brescia (0-3) e Senago (0-4) 0.

Gir. B: Tecnovap Verona-Itas Mutua Rovigo; NBP Ronchi dei Legionari-Padova; UnipolSai Bologna-Metalco Castellana; Camec Collecchio-Sultan Cervignano. Class.: Bologna 1.000 (4–0); Collecchio 750 (3-1); Padova 667 (2-1); Ronchi e Rovigo 500 (2-2); Cervignano e Castelfranco 250 (1-3); Verona 0 (0-3).

Gir. C: Fontana Ermes Sala Baganza-San Marino; Mediolanum New Rimini-Longbridge; Comcor Modena-Farma Crocetta; Hort@ Godo-CSA Torre Pedrera. Class.: San Marino e Godo 1000 (4–0); Modena 667 (2-1); Crocetta e Torre Pedrera 500 (2-2);  Longbridge 250 (1-3); Rimini (0-3) e Sala Baganza 0 (0-4).

Gir. D: OM Valpanaro Bologna-Big Mat Grosseto; Spirulina Becagli Grosseto-Nettuno; Orange Academy Nettuno-Hotsand Macerata. Class.: Bbc Grosseto, Macerata  e Nettuno 1000 (2–0); Academy, Athletics e Bsc Grosseto 0 (0-2).