Il girone D continua a riservare sorprese nel massimo campionato di baseball. La più grande è che il Nettuno 1945 rischia di non qualificarsi per la poule scudetto, dopo la sconfitta interna in gara 1 con la sorprendente Bsc Grosseto. Già alla fase successiva, invece, la Spirulina Becagli Grosseto che proprio vincendo due volte contro il Nettuno aveva ipotecato il passaggio del turno.
Partiamo allora dai primi della classe, passati due volte agevolmente contro l’Academy Nettuno. Primo incontro più teso (9-7 il finale per i padroni di casa) ma alla fine la squadra di Jairo Ramos ha fatto valere il maggior numero di valide battute (14 contro 11). Nel box da segnalare il 3 su 4 di Barcelan, i 2 su 4 di Sarocco e Albert per i maremmani. Tra i nettunesi i 2 su 4 di Restante e Bruno. Sul monte vincente Oberto e perdente Messina. Gara due finisce addirittura al sesto inning con un perentorio 17-2 per la Spirulina Becagli che batte 15 valide contro le 7 avversarie e fa registrare il 3 su 3 del ricevitore Bisconti, insieme al 2 su 3 di Herrera e ancora al 2 su 4 di Barcelan. Nell’Academy in evidenza Restante (2 su 3). Vincente Gonzales Valera, perdente Gonzales.
Spera di arrivare alla seconda fase nella poule che conta l‘Hotsand Macerata che passa due volte in casa dell’Om Valparano Athletics Bologna. In gara uno (7-2 il finale) i marchigiani battono 10 valide e i padroni di casa 6, ma i felsinei commettono anche la bellezza di 5 errori. Nel box da segnalare i maceratesi Rondon con 3 su 5, Splendiani con 2 su 4 e il fuoricampo di Lopez Nunez. Vincente Rodriguez, perdente Giorgi. Senza storia il secondo incontro (14-0) chiuso al settimo inning. Attacco dell’Hotsand scatenato con 15 valide rispetto alle 5 avversarie, da segnalare ancora Rondon con 2 su 3 ed Exposito con 3 su 4. Sul mound vincente Lopez Guerra, perdente Miseli.
Il Nettuno 1945 dovrà aspettare l’ultima giornata, vincere due volte e sperare che Macerata ne perda almeno una a Grosseto per evitare l’onta della mancata qualificazione alla poule scudetto. La Big Mat Grosseto fa sua gara 1 al “Borghese” (3-2) battendo una valida in più, 7 contro 6, e sfruttando ogni occasione sulle basi, al contrario dei nettunesi che recriminano per 11 uomini lasciati in base. Decisivi i due punti in avvio, poi i padroni di casa non sono riusciti a ribaltare la gara. Nel box Diaz e Scull a 2 su 3, Funzione a 2 su 4. Vincente Sirelis, perdente Taschini. Riscatto e speranze ancora accese in gara 2 (10-0 all’ottavo) con il Nettuno 194 che batte 11 valide lasciandone appena 4 agli avversari. Sellaroli con 3 su 4 e Garbella con 2 su 3 i migliori nel box. Vincente sul monte Lage, perdente Flores che mette 6 K in 4 inning lanciati ma concede anche 3 basi e 5 valide.