E’ lontano dai campi ormai da tempo e mentre il campionato – salvo sorprese – ha sempre le solite big che si sfideranno per lo scudetto, il personaggio della settimana è inevitabilmente lui: Ruggero Bagialemani. Il “Pantera” è finito in una collana di figurine commemorative, dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia dello sport.
Bagialemani ha vinto tutto ciò che c’era da vincere con il Nettuno e con l’Italia, ha messo insieme record, è stato – con Roberto Bianchi – convocato nella All star del “Resto del mondo” che vinse contro le Americhe ad Atlanta nel ’90.
A consegnare la figurina è stato Emiliano Nanni, rappresentante dell’associazione “Figurine forever” in un evento organizzato dal Bar del baseball e patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Nettuno. Sono 108 le figurine destinate ai collezionisti, lo stesso numero delle cuciture di una palla da baseball, e 60 contribuiranno a creare un fondo che verrà devoluto in beneficenza, per le adozioni a distanza in Madagascar.
Del resto: “L’associazione Figurine forever vuole diffondere la cultura del collezionismo delle figurine; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, attraverso mostre, eventi, iniziative e proprie produzioni; utilizzare l’immortale fascino e successo delle figurine per creare e/o sostenere iniziative di solidarietà, cultura e progetti di sviluppo”.