Riflettori puntati sul “Cavalli” di Parma dove, nella terza giornata della fase di Intergirone della poule scudetto, andrà in scena l’atteso duello tra i campioni d’Europa che affronteranno venerdì sera alle 20.30 e sabato alle 16 e 20.30 il lanciatissimo Torino di Pierpaolo Illuminati, saldamente e meritatamente agganciato al secondo posto della Poule B con tre partite di vantaggio sul Grosseto grazie all’eccellente rendimento del proprio pitching staff.
In garauno potranno essere utilizzati i lanciatori stranieri con i dominicani Montilla (due vinte – una persa, media pgl 2.95) e Contreras (2-0, 1.64) opposti al venezuelano Josè Rodriguez (7-3, 2.00 e ben 104 strikeout all’attivo). Sabato pomeriggio saranno di scena i lanciatori di formazione italiana. Il Parma Clima affiderà con tutta probabilità la prima palla a Diego Fabiani (4-1, 2.51), che affronterà l’ex Josè Gonzalez Arcila (5-4, 4.33).
Nell’ultimo incontro sarà possibile utilizzare i pitcher comunitari. I ducali sceglieranno il proprio starting pitcher tra Josè Diaz (2-1, 1.65) e Luis Lugo (2-0, 3.86) mentre i piemontesi utilizzeranno l’italo-argentino Federico Robles (2-2, 2.78), lo scorso anno in forza alla Crocetta.
Le statistiche fanno nettamente preferire il bullpen ducale a quello piemontese. Guido Poma potrà contare su Habeck (4-0, 2.88), Aldegheri (3-0, 2.88), Capellano (2-0, 0.00) e Rivera (1-0, 0.00), mentre i migliori rilievi di Illuminati si sono dimostrati fino ad oggi Zingarelli (2-1), Pascoli (2-1) e Gismondi (1.93 di media pgl).
Più incisivo l’attacco del Parma Clima che può contare soprattutto su Joseph (.412 e due fuoricampo), Astorri (.411 con due homerun) e Mineo che batte da inizio stagione con una media di .322 ma che può vantare uno stellare .522 nella Poule Scudetto. Migliori battitori del Torino sono Carrera (.398 con due fuoricampo), De Maria (.330) e Peloro (.297).
La gara di domani sera sarà preceduta da una breve cerimonia di presentazione della quindicesima Coppa dei Campioni, conquistata a Bonn a inizio giugno. Nell’occasione sarà possibile acquistare la maglietta celebrativa al prezzo di 15 euro mentre i primi cento spettatori che si presenteranno allo stadio Cavalli riceveranno gratuitamente il poster relativo all’impresa continentale.
QUI BOLOGNA – Archiviato il trittico contro i Campioni d’Italia del San Marino, l’UnipolSai Fortitudo sarà ospite del Camec Collecchio. Le sfide, che si disputeranno al campo da baseball comunale di Collecchio, si giocheranno venerdì 1° luglio alle ore 20:30 e sabato 2 luglio alle ore 16:00 ed alle 20:30. ‘‘Veniamo da un weekend, parlando di risultati, negativo con San Marino. Questo sarà l’ultima giornata prima della sosta per la nazionale e vogliamo far bene contro il Collecchio per riprendere il nostro cammino.’’ queste le parole del manager Frignani.
La formazione biancoblu sarà al completo. La rotazione dei lanciatori vedrà Raul Rivero come starter di gara 1 mentre per le successive sfide lo staff tecnico felsineo valuterà in base all’andamento delle partite. Il Camec Collecchio è reduce dallo sweep realizzato ai danni dell’Hort@Godo e dalla sconfitta infrasettimanale del recupero con il ParmaClima (15 a 1). La formazione parmense è attualmente al terzo posto del girone A della Poule Scudetto con un record di 6 vittorie e 8 sconfitte ma deve ancora recuperare una sfida con i Campioni d’Europa del ParmaClima. Nella prima fase gli uomini di Castro Barros Dorian Fred hanno già affrontato l’UnipolSai Fortitudo baseball subendo due sconfitte, al ‘’Gianni Falchi’’, per 2 a 6 ed 1 a 16. Nel lineup parmense, in questa seconda fase di campionato, l’uomo più pericoloso è Monzon Hernandez Javier con una media battuta di .361, 9 punti battuti a casa, 2 fuoricampo realizzati e 4 doppi. Sul monte di lancio, invece, il miglior pitcher è Ruiz Torres Jean Carlos con un record di 2 vittorie e 3 sconfitte, una media PGL di 2.43 in 29.2 riprese lanciate con 32 strikeout realizzati ed una media battuta concessa agli avversari di .261.
QUI GROSSETO – Allo “Steno Borghese” di Nettuno va in scena venerdì e sabato una delle sfide più sentite dagli appassionati grossetani di baseball. Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli dopo aver raccolto quanto di meno sperato nelle gare contro Bologna, San Marino e Parma, va a far visita ai ragazzi guidati dall’ex-Leonardo Mazzanti, che ha preso il posto del dimissionario Fabrizio Ludovisi. L’obiettivo è di tornare in Maremma con una doppietta, confidando nella forza del Parma per ridurre lo svantaggio dal Torino, che sta occupando attualmente la seconda posizione del girone B1 della poule scudetto.
I tecnici non avranno ancora a disposizione l’ex di turno Paolino Ambrosino, che ne avrà per altre tre-quattro settimane e il lanciatore Luis Gonzalez, che ha ripreso ad allenarsi, ma tornerà in campo contro il Collecchio, dopo due settimane di sosta.
Sul monte di lancio dello Steno Borghese, venerdì sera andrà in scena la sfida tra il cubano Jonathan Carbo (1-2, 2.20, 33so), e il giapponese Kodai Hamaya (0-1, 3.52, 18so), che avrà come rilievi Lars Liguori e Darlin Camilo. Nel bullpen maremmano Noguera (3-3, 2s., 0.98mpgl, 40so) e Oberto (1-1, 4.02). Inviato il resto della formazione titolare, con Biscontri ricevitore e Ferretti battitore designato.
QUI SAN MARINO – C’è l’Hort@ Godo sulla strada del San Marino Baseball in questa terza giornata di intergirone. Si giocheranno tre partite a Serravalle, con gara1 prevista per domani, venerdì 1° luglio, alle 20.30 (diretta FibsTV e MS Channel), poi gara2 e gara3 sabato 2 luglio (ore 16 e ore 20). I Campioni d’Italia, primi nel girone A1 per media vittorie (11-4), hanno il Parmaclima come primo inseguitore (8-3), poi Collecchio (6-8) e Nettuno (5-10). Nel girone B1 Godo è quarto (3-12), preceduto da Fortitudo (10-2), Torino (8-7) e Grosseto (5-10).
“Vietato sottovalutarli, anche se la classifica dice che sono all’ultimo posto nel girone B – dice il manager Doriano Bindi – Se la partita è equilibrata, poi nel finale possono farti male. Sarà dunque necessario cercare di portarsi in vantaggio presto nella partita e di condurre in porto il match con concentrazione e giocando bene”.
La squadra a Bologna ha risposto alla grande: “Abbiamo fatto bene, è vero. Ottime le prime due partite, poi siamo arrivati corti con i lanciatori e nella terza non ce l’abbiamo fatta. Vanno comunque ringraziati Pulzetti, Di Fabio e Lorenzo Di Raffaele per aver svolto un ruolo per loro non abituale. Ora guardiamo avanti”
Sono arrivati Kourtis e Palumbo, a che punto sono della condizione? “Sono entrambi disponibili ma è più avanti Palumbo. Valuteremo poi all’interno delle partite che contributo potranno fornirci. Abbiamo fiducia”
Come stanno gli altri acciaccati? “Mazzocchi difficilmente sarà disponibile, anche se dobbiamo ancora fare le ultime valutazioni. Rimane in forte dubbio. Quevedo sta molto meglio e anche Rienzo è a disposizione. Tra loro due sceglieremo il partente di gara1. Per la seconda partita salirà sempre Quattrini, per la terza valuteremo a seconda dell’andamento delle prime due, con Luca Di Raffaele possibile starting pitcher”.