Si disputa lunedì sera (playball alle 20.30) sul terreno dello stadio Cavalli di Parma, dopo la sosta per l’Haarlem Baseball Week, il recupero della prima giornata di intergirone tra ParmaClima e UnipolSai Bologna, rinviata a inizio giugno per la positività al Covid di alcuni atleti ducali.
Il Parma Clima ha sfruttato le due settimane di stop per recuperare i giocatori colpiti dal virus e una buona parte di quelli rallentati o fermati da infortuni. Lo conferma il manager Guido Poma: “Rodriguez ha iniziato a forzare anche negli allenamenti, Talevi ha superato il problema al ginocchio ed anche Fabiani e Desimoni sono recuperati. Procede bene anche il recupero di Battioni e Sebastiano Poma mentre per Lugo, che sta decisamente meglio, abbiamo deciso di non affrettare il recupero ma di concedergli un paio di inning in occasione della trasferta di Godo del prossimo fine settimana”.
‘’Si ricomincia subito con il botto con la sfida con il Parma. Una sfida di altissima qualità che arriva dopo un periodo di sosta e con diversi giocatori impegnati ad Haarlem. Sarà un trittico particolare in quanto si giocherà in tre settimane diverse. Sarà molto importante, per noi, vedere come torneremo in campo dopo questa pausa in vista anche del trittico di weekend prossimo contro Nettuno’’ queste le parole del manager Daniele Frignani.
Lunedì sera Parma affiderà la prima palla a Emailin Montilla (3-1, 2.22) con Carlos Contreras (2-0, 1.57) che sarà utilizzato come eventuale rilievo. Di prim’ordine anche la coppia di pitcher bolognesi con Raul Rivero (6-0, 0.68) che continua a mostrare lampi della propria classe e con Luis Gonzalez Polanco (0-1, 2.70) che ha sfruttato il periodo di stop del campionato per avvicinarsi al top della condizione.
I felsinei guidano il Gruppo B della Poule Scudetto con un record di 13 vittorie e 2 sole sconfitte e non dovrebbero avere difficoltà nel vincere il raggruppamento davanti a Torino, Grosseto e Godo. L’UnipolSai Fortitudo sarà priva dell’utility Francesco Fuzzi alle prese con un infortunio subito nell’ultima giornata di campionato. Il resto della squadra verrà valutata prima della sfida in quanto sono ben 10 gli atleti di rientro dall’Haarlem Baseball Week.
Ben diversa la situazione per il Parma Clima che ha visto vanificato il vantaggio del “due a uno” rifilato al San Marino nella giornata di esordio dalle sconfitte incassate contro Grosseto e Torino: la qualificazione alle semifinali sembra comunque in ghiaccio ma l’assalto al primo posto del girone passa necessariamente attraverso un risultato positivo nei recuperi con Bologna e Collecchio.
La due formazioni vantano un identico rendimento offensivo (Parma batte un .343 complessivo contro il .342 del Bologna) mentre il monte di lancio petroniano vanta una migliore media punti guadagnati di squadra (1.59) rispetto al 2.11 dei campioni d’Europa.
Molto interessante anche la lotta individuale per aggiudicarsi il titolo di miglior battitore del campionato. All’ex Paolini (.486), all’italo-venezuelano Martini (.433) e all’antillano Josephina (.407) si oppongono Joseph (.465), Astorri (.404) e Gonzalez (402). Nella gara di lunedì sera da tenere in particolare osservazione il bolognese Gonzalez Taveras, autore di quattro fuoricampo nella sola seconda fase e il capitano della nazionale Alberto Mineo, protagonista assoluto della seconda fase del campionato con un’eccellente media battuta di .531 impreziosita da 3 homerun.