Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli rinforza il monte di lancio AFI con Gionny Fracchiolla e Matteo Carletti.
«Il nostro bullpen si era impoverito con la perdita di Junior Oberto – sottolinea il direttore sportivo Filippo Olivelli – e avevamo bisogno di un lanciatore Afi di qualità. Fracchiolla è un’ottima opportunità, un giocatore esperto, reduce da una bella stagione, ma siamo convinti che anche Carletti possa darci una buona parte».
Gionny Tommaso Fracchiolla, mancino classe 1991, è originario di Maracay in Venezuela, ma da più di dieci anni ha il passaporto italiano. Il neo biancorosso è reduce da una buona stagione di serie A con la maglia del Padova (3-0, 3.07 con 122 strike out), ultimo atto di una carriera italiana che lo ha visto indossare le maglie del Collecchio (2011), San Marino (2016) e Macerata (2020). Nel suo curriculum due presenze in nazionale, collezionate con il Ct Mazzieri al Premier Twelve 2015 e una stagione in Bundesliga con i Regensburg Legionaire (8-0, 2.58).
Tra il 2012 e il 2014 il lanciatore scelto dal diesse Olivelli ha giocato nella Dominican Summer League con l’organizzazione dei Texas Rangers.
Matteo Carletti, 26 anni a novembre, è reduce da una stagione di serie C con il Montefiascone, dopo aver disputato la serie A nel 2021, con due vittorie, e l’A2 nel 2020.
Il roster del Bbc Grosseto, intanto, perde altri due veterani, dopo il capitano Andrea Sgnaolin e Junior Oberto: l’interbase Riccardo Ferretti, ha attaccato gli spikes al chiodo, mentre il terza base Riccardo Gentili, per motivi di lavoro, ha preferito sistemarsi nei Lancers Lastra a Signa.