Panama aveva assoluta necessità di vincere per andare avanti, perché una sconfitta nella sua ultima gara nel girone A l’avrebbe messa ko perdendo le chance di andare avanti. Anche l’Italia, dopo l’ottimo esordio contro Cuba e l’onorevole sconfitta con i padroni di casa di Taiwan, non era da meno. Ambiva alla vittoria per proseguire il suo cammino. E dopo una lotta serrata soprattutto sul monte di lancio (7 valide Panama, 5 l’Italia) a spuntarla per 2-0 sono stati gli uomini di Luis Ortiz con Jose Ramos, tra cui un fuoricampo al secondo inning.
A Taichung, due contendenti per tenere vive le speranze di volare a Tokyo. Sul monte per l’Italia c’è Michele Vassalotti, per Panama Harold Arauz.
Al secondo inning c’è l’allungo dei centroamericani con il lungo fuoricampo del giovane prospetto dei Dodgers Jose sul conto di 3-0 di Vassalotti. Si arriva al quinto inning con l’ingresso in pedana di Sam Gaviglio, mentre Panama schiera Humberto Mejia.
E’ ancora il rookie José Ramos ad innescare la scintilla al settimo inning: singolo in apertura, in seconda sulla rimbalzante di Caballero e l’arrivo a punto per il 2-0 sulla valida di Allen Cordoba.
All’ottavo inning entra Matteo Bocchi che colleziona due strikeout. Dall’altra parte, Baldonado concede un doppio con due eliminati a Frelick, ma Pasquantino non concretizza e colleziona un strike-out.
Ultima chance azzurra al nono inning con una base su ball per Fletcher, singolo di Brett Sullivan, ma Valente finisce al piatto e Lopez batte in doppio gioco. Fine.
L’Italia è ora ad una vittoria e due sconfitte alla vigilia dell’ultima gara domani alle 19 locali (le 12 italiane) contro il Regno dei Paesi Bassi. Un “must win” per l’Italia con un occhio però anche al risultato finale delle altre partite.
“Oggi abbiamo fatto molto bene in difesa, con i lanci giusti e ottime giocate, ma non siamo riusciti a trovare la valida nel momento propizio – ha detto Mike Piazza a fine gara – E’ stata una partita frustrante. Siamo stati un po’ troppo frenetici in battuta nei momenti importanti, abbiamo forzato tanto senza trovare l’aggiustamento. Purtroppo se sprechi così tante occasioni con corridori in posizione punto è impossibile vincere. Complimenti a Panama per aver fatto un ottimo lavoro in difesa e perchè nei momenti difficili ha trovato il lancio giusto. Domani dobbiamo pensare soltanto a vincere, senza calcoli.”