Si apre nel segno di Renzo Martini (4/4, 3pbc) la nuova stagione del Bbc Grosseto Spirulina Becagli. Il prima base arrivato da Bologna è salito in cattedra nella gara vinta, dai ragazzi di Jairo Ramos contro la Farma Crocetta Parma per 10-0. Biscontri e compagni hanno chiuso con dodici battute valide. Per due riprese i battitori del Bbc Grosseto sono stati imbrigliati dai lanci del mancino Riccardo Bigliardi. Quasi intoccabile il partente grossetano Federico Cozzolino (1bv-4rl). La Spirulina Becagli ha sbloccato la gara al 3°: base a Sarrocco, singolo di Tomsjansen e valida di Martini che spinge l’1-0. Bigliardi elimina Herrera ma non Pizzoli che batte a casa altri due punti.
Al quarto, Martini spinge a casa Biscontri e Tomsjansen. Nell’azione successiva arriva anche il 6-0 firmato Herrera. Il rilievo Matteo Carletti, prelevato dal Montefiascone (2-5 nel 2021) bagna l’esordio in biancorosso con una bella Vittoria (49 lanci), mentre nella parte alta del sesto Herrera porta il 7-0 con una volata di sacrificio. Al 7° Grosseto segna i tre punti della manifesta. La pioggia gara2 al 2° sullo 0-0. Gli emiliani hanno tenuto a freno i toscani con i lanci di Yendis (4so).
Verranno recuperate il 20 maggio le sfide tra Nettuno 1945 e Big Mat Bsc Grosseto. Gara1 è stata sospesa a inizio 5° sul 5-2 per i padroni di casa, garadue non è iniziata. I ragazzi di Cappuccini sono passati in vantaggio nel 1°, con la valida di Diaz che ha spinto a casa Piccini, Un doppio di Rosa, però, al cambio di campo permette ai locali di pareggiare. Al 2° la formazione di De Franceschi allunga: Zazza e Barbona vengono messi in base da Sireus con un singolo e con una base. Sellaroli porta a casa i due compagni con una valida a sinistra. Un doppio di Mercuri, un errore difensivo e la volata di sacrificio portano Nettuno sul 4-1. Al 4° gli ultimi due punti della gara: Backstrom batte un gran doppio e segna sulla valida di Pasquini. I locali segnano il 5° punto, sul rilievo Artitzu su un lancio pazzo.
Esordio con doppietta per il neo-promosso Nettuno 2 in casa del Sala Baganza. In gara 1 è vittoria per 5-0 grazie a due fondamentali attacchi nel cuore della partita e ad una prestazione maiuscola del partente Taschini (6rl-10so). A sbloccare la partita al 4° è la valida di D’Alessio che batte a casa anche il 2-0 poi qualche imprecisione del monte parmigiano consentono ai laziali di allungare sul 3-0. Al nono il triplo di Tomei (3pbc) chiude il match. Inizio di gara 2 esplosivo con il Sala Baganza che va a segno 5 volte nel primo attacco, ma ricevono un attacco da 10 punti dei nettunesi guidati da De Angelis (4/7) e Di Persia (3-6, 3pbc). Polanco controlla le mazze emiliane, mentre i compagni chiudono sul 21-5.
I risultati del gir. D. Nettuno 1945-Big Mat Grosseto sosp al 5°., rinv; Spirulina Becagli Grosseto-Farma Parma 10-0 (7°), sosp. al 2°; Sala Baganza-Nettuno2 0-5, 5-21.