Il Parmaclima vince le due sfide con Ronchi e resta a punteggio pieno nel girone B del campionato, per i friulani sono le prime sconfitte della stagione, mentre può gioire per la prima vittoria il Sultan Cervignano. E’ il sunto di una giornata condita ancora da tanti errori (23), l’assenza di fuoricampo e buone prestazioni dei lanciatori.
Partiamo dalla capolista che nello scontro diretto con chi finora aveva solo vinto si impone (9-1 e 3-1) soffrendo nella gara destinata ai lanciatori stranieri. Appena 5 le valide concesse a un attacco che nell’incontro precedente ne aveva battute 14 e che nel box è esplosivo da inizio campionato, sufficienti comunque a fissare il risultato finale sul 3-1 con Sambucci che si mette in mostra con 2 su 4. Chi fa meglio di lui è Gullien, sul monte, con 10 k in cinque riprese lanciate (vincente) ben sorretto dal rilievo di De Leon (5k) e dalla salvezza di Pomponi (2k). Appena 2 le valide concesse ai padroni di casa. Nella gara precedente, detto delle 14 valide ducali (2 su 3 per Monello, 3 u 4 per Battioni e 3 su 6 per Desimoni) il vincente sul mound era stato Fabian con 7 k in 5 riprese, perdente Bazzarini.
Fa notizia la prima vittoria del Cervignano al termine di due gare equilibratissime. La prima la vince Collecchio (2-1) grazie a 7 valide contro 6, a un Mantovani esplosivo nel box (3 su 4) e alle battute al momento giusto sul disastroso rilievo di Camilo Nunez (perdente) che consente di segnare il punto del sorpasso agli emiliani . Vincente è Santana. Situazione ribaltata nel secondo incontro (3-2 per il Sultan) quando al settimo inning grazie a una valida, un bunt di sacrificio e l’errore della difesa avversaria entra il punto decisivo. Vincente sul monte Baruffaldi, perdente Reyes.
Si dividono la posta anche Rovigo e Reggio Emilia, pure in questo caso con risultati molto “stretti” e partite piacevoli. Nella prima l’Itas Mutua vince (4-3) nonostante commetta 6 errori contro i 2 della Palfinger Reggio. I rovigini battono di più (7 valide contro 4) e trovano nel terza base Buin l’uomo del giorno: batte 2 su 5 nel box, con un doppio, spinge a casa due punti e soprattutto sale sul monte e firma la salvezza al vincente Crepaldi. Nel secondo incontro è Reggio Emlia a fare sua la gara (3-2) nonostante meno valide (10 contro 11) e gli errori (3 contro 0), ma grazie a Madam Montejo che lascia al piatto 11 avversari, anche se il vincente sarà Faini con la salvezza di Da Silva Romero. Perdente Greggio, ma anche chi aveva aperto la gara sul monte per Rovigo non aveva scherzato: 10 i K messi a segno da Javier Diaz. Nel box per Reggio bene Perez e Pascale (2 su 4), per Rovigo Bravo (3 su 5) e Giacomo Taschin (2 su 3)