Non si arresta il cammino vincente del Big Mat Bsc Grosseto, nel girone D, che fa l’enplein, davanti al pubblico amico dello Scarpelli, contro il Sala Baganza. I biancorossi allungano in classifica grazie a due successi per manifesta superiorità alla settima ripresa (15-3 e 15-2). La matematica qualificazione per la poule scudetto è sempre più vicina, anche se i ragazzi di Stefano Cappuccini sono attesi a due trasferte impegnative, sul campo della Farma Crocetta e del Nettuno. I toscani hanno avuto l’unico momento meno brillante all’inizio di gara1, con il Sala Baganza che si è portata sul 3-0, Il Bsc ha ribaltato la situazione al 3° con 4 punti, compreso il fuoricampo interno di Rodriguez, prima di chiudere definitivamente il match con 7 punti al 5°. Nel secondo incontro il Big Mat rispondendo al punto in apertura del Sala Baganza, firmato da Graiani, con 5 segnature, grazie al doppio di Rodriguez, al singolo di Backstrom e al fuoricampo da due punti di Cinelli, accompagnato a casa dallo stesso Backstrom. Nella seconda ripresa il Big Mat Bsc si porta sull’8-1 con il fuoricampo di Diaz (terzo stagionale) che spedisce a casa base anche Piccini. In precedenza Funzione aveva segnato con un lancio pazzo. Nel terzo inning è ancora Funzione ad allungare il vantaggio della squadra grossetana, portando il parziale sul 9-1. Nella quinta ripresa poi il Big Mat Bsc vola sul 11-2 con l’arrivo in casa base di Piccini e Pasquini Sweed. Mentre la chiude nel sesto inning, andando sul 15-2 grazie ai punti siglati da Milli (sul doppio di Pasquini), Cappuccini, Pasquini e Funzione (il migliore del doppio confronto a 6/6).
La Farma Crocetta mantiene intatte le speranze playoff scudetto grazie a due ottime prestazioni contro il Nettuno 2. Dopo un inizio dominato da Bigliardi e Taschini gli emiliani sono andati sul 4-2, ma sono stati superati sul 7-4, ma negli due inning finali hanno messo la freccia con il triplo di Covati da 3 punti e un doppio di Gerali al 9°. Stesso copione in gara2, Sotto 0-4 dopo 4 riprese, gli emiliani ribaltano la sfida con 9 punti nel 5° (4 pbc per Basilia) e poi sigillano il successo con 5 punti negli ultimi due attacchi. Per i nettunesi non bastano 12 valide, tra cui il fuoricampo di De Angelis.
Si fa sempre più in salita la strada del Bbc Grosseto Spirulina Becagli, che non è andato oltre il pareggio nel derby del Tirreno contro il Nettuno dell’ex Roberto De Franceschi. Ai ragazzi di Jairo Ramos non basterà vincere le tre rimanenti gare, ma servirà un sconfitta dei laziali. Nel confronto del pomeriggio un triplo di Tomsjansen a basi cariche e un super rilievo di Leonardo Bulfone regalano al Bbc una bella vittoria. La formazione laziale è stata messa a tacere dopo un incontro bellissimo, che Biscontri e compagni hanno portato sul 3-0 (non mettendo a segno il colpo del colpo del ko su un Pecci in difficoltà), ma che hanno rischiato di veder sfuggire a causa di tre errori. Dopo un’alternanza di punteggio, però, è arrivata la gran battuta dell’esterno olandese, che ha chiuso i conti. Sotto i riflettori la formazione maremmana messo a nudo tutte le attuali difficoltà, a causa della mancanza di due mazze importanti come quella del cubano Jorge Barcelan e dell’esterno Freddy Noguera. Il Bbc Grosseto, che nel corso del 4° inning ha perso per infortunio anche il lanciatore partente Luis Gonzalez, ha duellato alla pari con il Nettuno grazie al rilievo Noguera, ma non è riuscito nelle ultime tre riprese a cambiare l’inerzia della gara, a causa di un line-up che non è mai riuscito a trovare la palla giusta da battere e che si è dovuto accontentare di segnare il punto del momentaneo 2-2 grazie al poco controllo dei lanciatori laziali e non ha toccato la palla per tre riprese sul 3-2 contro Paula e Martines.
I RISULTATI DEL GIRONE D: Nettuno 2-Farma Crocetta 7-9, 5-14; Spirulina Becagli Grosseto-Nettuno 1945 9-5, 2-3; Bsc Big Mat Grosseto-Sala Baganza 15-3 (7°), 15-2 (7°).
La classifica: Bsc Grosseto 1000 (6-0); Crocetta 714 (5-2); Nettuno 1945 667 (4-2); Bbc Grosseto 571 (4-3); Nettuno 2 250 (2-6); Sala Baganza 0 (0-6).