Con la quarta doppietta consecutiva, sul campo della Farma Crocetta Parma, che ha fruttato otto vittorie senza sconfitte, il Bsc Big Mat Grosseto è entrato nella storia del baseball italiano, con la qualificazione matematica per la poule scudetto. Un’impresa da record per una società che si è presentata nel mondo dei grandi solo quattro stagioni fa, in serie B, e che, dopo aver esordito con un tredicesimo posto e una Final Four di Coppa Italia (con annessa la proposta di partecipare alla Champions League), al secondo tentativo si è guadagnata il lasciapassare per la top ten.
«Conoscevo il valore dei ragazzi, li vedo crescere e ogni anno è sempre una sorpresa in più – esulta il manager Stefano Cappuccini – ma onestamente non pensavo di qualificarmi in questa maniera. Man mano che andiamo avanti prendo consapevolezza che abbiamo in mano un giocattolino prezioso. Siamo una squadra».
Il Bsc è riuscito a dominare, con numeri importanti, il girone forse più difficile della prima fase,
«Sapevamo che per qualificarsi dovevamo battere il Grosseto, il Nettuno e dovevamo misurarci con i giovani del Crocetta, che con i lanciatori Civit e Guerra può fermare qualsiasi squadra. La nostra impresa è stata firmata con numeri importanti, con otto fuoricampo, mentre nel 2022 l’avevamo firmati due, ma anche con basi rubate, doppi e tripli. La squadra è praticamente quella dell’anno scorso, con un Backstrom in più nel line-up e un cambio tra Rodriguez e Leonora; è cresciuta e non sappiamo quel che potrà fare e dove potrà arrivare».
Allo stadio Bellè di Parma i grossetani in entrambe le gare sono esplosi nel finale di gara, dopo il buon comportamento di Sabatini e Civit. La superiorità del Bsc si è manifestata però nel finale di gara.
In palio c’è rimasto comunque un secondo posto nel girone D, che verrà assegnato dopo i recuperi. Il Nettuno 1945, che dovrà difendere il 5-2 di gara1 con il Bsc e rigiocare garadue, nello scorso weekend ha avuto la meglio per 12-0 del Sala Baganza, al termine di una gara dominata dall’attacco del team di De Franceschi, che ha avuto in Sellaroli il miglior battitore (3/4), con i fuoricampo di Rosa e Giordani. Two-hit di Federico Pecci sul monte. Garadue, sospesa al 2°, verrà completata mercoledì.
Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli continua la rincorsa alla poule scudetto, andando a conquistare due vittorie tutt’altro che facili sul diamante del Nettuno 2. I ragazzi di Jairo Ramos Gizzi nella prima partita sono dovuti arrivare al tie-break e aspettare un lancio pazzo di Taschini per aver la meglio sui laziali (3-2), che hanno finito la partita con una valida in più (8 a 7). Seconda vittoria stagionale per Matteo Carletti, che ha fatto battere in doppio gioco i laziali con basi cariche.
Passato lo spavento, i grossetani nella seconda partita hanno stentato contro i lanci di Kermin Guardia Villa, chiudendo il quarto inning sotto per 2-1, ma hanno cambiato marcia dal quinto inning grazie all’esplosione del line-up, autore di 17 valide. Noguera e Hidalgo hanno controllato i laziali e i batttori hanno finalmente mostrato i denti. Herrera ha battuto a casa 4 punti, di cui tre con un triplo all’ottavo.
I risultati del girone D: Farma Crocetta – Big-Mat Grosseto 1-10, 4-12; Nettuno 1945 – Sala Baganza 10-0 (7°), sosp. al 2° sullo 0-0; Nettuno2 – Spirulina Becagli Grosseto 2-3 (10°), 4-11.
La classifica: Bsc Grosseto (8-0), 1.000; Nettuno 1945 (5-2), .714; Bbc Grosseto (6-3), .666; Crocetta (5-4), .556;. Nettuno 2 (2-8), .200; Sala Baganza (0-9), .000