Si alza il sipario sulla Poule Scudetto del massimo campionato di baseball e c’è subito un big-match. Giovedì sera, infatti, riflettori puntati sull’anticipo tra Parma Clima e Fortitudo Bologna che vedrà il suo playball alle 20.30 allo stadio Cavalli di Parma, mentre le gare di venerdì e sabato sempre alla stessa ora ma sul diamante dello stadio Falchi.
Nel primo match saranno di scena i lanciatori di formazione italiana mentre le partite di Bologna saranno considerate “libere”. L’unipolSai di Frignani ha annunciato a inizio settimana l’arrivo dell’interbase Seferina, nativo di Curacao, e del lanciatore dominicano Molina, proveniente dal Triplo AAA dei Los Angeles Dodgers. Fino ad oggi Crepaldi, Andretta e Bassani si sono suddivisi il lavoro sul mound nella gara dei lanciatori Afi mentre Rivero, Robles e Cuomo hanno lavorato nelle partite aperte all’utilizzo dei pitcher comunitari e stranieri.
In casa Parma Clima il manager Saccardi è pronto a mostrare i nuovi arrivati: “Rondon e Luis Gonzales sono arrivati a Parma solo martedì ma dovrebbero essere utilizzabili nel corso del weekend – spiega il tecnico ducale -. A loro si aggiungeranno Contreras e i recuperati Sambucci e Noel Gonzalez che si sono messi alle spalle i rispettivi infortuni e che hanno bisogno di inning lanciati e di turni di battuta per raggiungere la miglior condizione. Contro il Bologna mancheranno Lugo, ormai arrivato al termine del percorso di recupero ma che rivedremo sul monte solo la prossima settimana, e probabilmente DeLeon, alle prese con un problema personale”.
Ancora da definire la rotazione dei lanciatori: “Abbiamo le idee chiare – afferma Saccardi -. Giovedì sera inizierà la partita uno tra Bocchi, recuperato dalla distorsione alla caviglia, e Fabiani che ha fatto bene nelle ultime settimane. Ci farebbe comodo risparmiare qualche lanciatore italiano per inserirlo nelle gare di venerdì e sabato in sostituzione di Lugo e DeLeon. Venerdì sera inizierà la partita Guillen e poi vedremo quale sarà l’evoluzione degli incontri”.
Dieci le formazioni in campo per la Poule Scudetto con tre incontri settimanali da sette inning che si daranno battaglia per conquistare i quarti di finale che prenderanno il via il giorno di Ferragosto.
Nel girone G oltre Parma e Bologna, figurano il San Marino campione 2021 e 2022, il Big Mat Grosseto e il Tecnograniti Senago. Nell’altro raggruppamento F, insieme a Macerata ci sono anche Nettuno e Modena, New Black Panthers Ronchi e Godo.
Il programma della prima giornata
Gir. F. Venerdì: ore 20,30 New Black Panthers-Hotsand Macerata, ore 21 Nettuno-Comcor Modena; sabato: ore 15,30-20 Nettuno-Modena, 15-20 Ronchi dei Legionari-Macerata.
Gir. G. Giovedì: ore 20,30 Parmaclima-UnipolSai Bologna; venerdì ore 20,30 Bologna-Parma, Big Mat Grosseto-San Marino; sabato: ore 16-20,30 Grosseto-San Marino; ore 20,30 Bologna-Parma. Riposano Senago e Godo.