Il Parma Clima ha piegato i Bonn Capitals per 13-3 (al settimo inning) e giocherà per il terzo anno consecutivo la finale dell’European Champions Cup: la sfida decisiva sabato alle 18 a Bussum contro l’HCAW che ha superato 4-3 al decimo inning dopo 3 ore di gioco gli Amsterdam Pirates.
La squadra di Saccardi ha sofferto leggermente nelle battute iniziali, poi l’eccellente rilievo di Matteo Bocchi (vincente con sei strikeout in quattro riprese) e l’ottima prova dell’attacco hanno imposto l’applicazione della regola della “manifesta inferiorità”. Nel box si sono distinti Joseph (3 su 3 con un fuoricampo), Desimoni (4 su 5), Astorri (3 su 4) e Sambucci (2 su 4).
LA CRONACA – Marcello Saccardi, skipper del Parma Clima, ha scelto una formazione prevalentemente offensiva. Joseph è tornato esterno centro con Desimoni e Flisi ai lati. Il diamante è stato presidiato da Sambucci, Noel Gonzalez, Luis Gonzalez e Battioni con Mineo ricevitore e Astorri designato. Sul monte di lancio è salito Luis Lugo, recuperato dal lungo infortunio e rodato la scorsa settimana contro Senago.
Il Bonn dell’allenatore-giocatore Wilson Lee ha scelto per il mound il destro antillano Jordan Lucas, 75 lanci nella partita persa martedì contro gli Arrows di Ostrava. Per il resto i Capitals si sono schierati nella formazione attesa con l’ex San Marino Ahrens nel catcher box e Lee designato. La linea degli esterni è stata composta da Llewellyn, Lankhorst e Klinzing mentre in campo interno si sono schierati Joyce (prima base), Martin (seconda), Sanchez (terza) e Brenk (interbase).
Lugo ha iniziato il match con una base per ball a Brenk ma poi ha chiuso la ripresa con due battute sugli interni e un perfetto “colto rubando” di Mineo.
Più incisivo l’avvio del Parma Clima. Desimoni ha colpito un singolo al centro, è avanzato in terza grazie a una valida di Joseph ed ha raggiunto il punto sfruttando un singolo a destra di Luis Gonzalez. Ad allungare il vantaggio fino al 3 a 0 ci ha pensato Cesare Astorri, graziato da una mancata presa al volo in foul del terza base ma poi autore di un profondissimo doppio a sinistra. Il quarto punto è stato prodotto da Sambucci con un singolo al centro.
Il Bonn non si è arreso ed ha sfruttato le solite amnesie difensive del Parma Clima per rientrare immediatamente in partita. I tedeschi hanno messo un punto sul tabellone grazie alle valide di Lankhorst e Martin e un errore di Noel Gonzalez: Lugo si è ritrovato con le basi piene e un out ma è uscito magistralmente dalla complicata situazione con uno strikeout su Llewellyn ed una solida giocata difensiva di Battioni.
Al cambio di campo Bonn ha avvicendato Lucas con Von Kapff ma il risultato non è cambiato. Battioni ha beneficiato di un errore, Desimoni ha messo a segno il secondo singolo di giornata, Luis Gonzalez ha strappato quattro ball e “Cuco” Joseph ha allargato il vantaggio fino al 6 a 1 con una precisa radente tra prima e seconda base.
L’attacco di Bonn ha continuato a picchiare la palla e al terzo inning Joyce e Klinzing hanno messo a segno due fuoricampo da un punto riportando la propria squadra a tre soli punti di ritardo.
Anche la partita di Von Kapff è durata una sola ripresa. Dal terzo inning è salito sul monte il mancino Lee, al terzo impegno consecutivo in tre giorni di gioco.
Anche Parma ha cambiato lanciatore. A inizio quarto Lugo (3 rl, 3 pgl, 4 bvc, 2 bb, 2 so) ha lasciato il mound a Matteo Bocchi, bravo a frenare l’emorragia di punti nonostante un immediato singolo di Sanchez e la concessione di due basi ball.
Più semplice la chiusura della quinta ripresa con tre out consecutivi nonostante una lunga battuta di Klinzing neutralizzata da Desimoni sul warning track.
Al cambio di campo il Parma Clima è tornato a mettere punti sul tabellone. Astorri e Sambucci hanno aperto la frazione con due singoli consecutivi, poi Flisi si è esibito in un perfetto bunt di sacrificio inducendo la panchina tedesca a sostituire Lee con Brenk. Un lancio pazzo e un singolo d Desimoni (il terzo di una serata da incorniciare) hanno portato il risultato sull’otto a tre.
I Capitals non si sono arresi ma hanno dovuto prendere atto della superiorità degli avversari. Joseph ha portato il risultato sul 9 a 3 con un fuoricampo al sesto inning mentre Bocchi ha continuato a macinare eliminazioni con grande sicurezza ottenendo cinque strikeout consecutivi tra la sesta e la settima ripresa.
L’epilogo anticipato è arrivato al settimo inning con i quattro punti segnati dal Parma Clima contro i fragili rilievi Jacob e Wittig.