La bella notizia del girone F della poule scudetto è che al “Casadio” di Godo si è tornati a giocare. Più forti dell’alluvione che aveva allagato il terreno di gioco e gli spogliatoi, grazie anche a una gara di solidarietà. Per quanto concerne i risultati al giro di boa l‘Hotsand Macerata continua a guidare la classifica a punteggio pieno e il Nettuno 1945 a inseguire, Ronchi a mantenersi in vita.
Proprio con la sfida tra Godo e Macerata è tornato il baseball giocato sul terreno di Russi e ci sono voluti nove inning per arrivare al 2-0 che ha premiato i leader del raggruppamento. Un fuoricampo di Carrera Lopez (che ha chiuso a 3 su 4 mettendo a segno anche un doppio) ha fatto la differenza insieme ai 9 K di Mejta Flores (vincente) e i 2 di Perez Padilla (salvezza) che ha spento sul nascere le velleità di rimonta dei padroni di casa. Al Godo non sono bastati gli 11 strike out di Rodriguez Salas. Sei valide per parte e 2 errori che all’Hotsand non sono costati cari.
Nel secondo incontro, a campi invertiti, Macerata ha battuto di più e sfruttato meglio le occasioni vincendo (7-6) grazie anche all’ottimo Quadrini sul monte, capace di lasciare al piatto 7 avversari in altrettanti inning. Nel box per i padroni di casa l’1 su 2 di Garcia Pereira e l’1 su 3 di Morresi (con un triplo), mentre l’unico punto ospite è arrivato grazie al solo homer di Rodriguez Acosta. Perdente Galeotti. Identico risultato nel terzo incontro, stavolta con 7 valide di Macerata (contro 4) un errore per parte e i 2 su 3 del “solito” Morresi ma anche di Pereira, mentre nel Godo brilla il solo Meriggi (2 su 3). Vincente, grazie a 10 k in 7 riprese, Correa. Perdente Piumatti.
A Nettuno in gara 1 è Mattia Mercuri a mettere subito le cose in chiaro, quando con due out spedisce la pallina oltre la recinzione con un homer da 2 punti. I padroni di casa batteranno 7 valide (1 su 2 per Rosa Paniagua e Scerrato), contro le 2 avversarie entrambe concesse a Berini da un superlativo Liguori che chiude lo shoutout con 12 k in 7 riprese. Più combattuto il secondo incontro, finito 7 a 6 con una battuta interna che consente al Nettuno di vincere all’ultimo inning con uomini agli angoli. Da segnalare il fuoricampo di Giordani (1 su 2 per lui), il 2 su 3 di Mercuri e il 2 su 4 di Annunziata. Tra gli ospiti 2 su 4 per Furlani. Lanciatore vincente Bellucci, perdente Bazzarini. Girandola di punti nel terzo incontro che Ronchi fa suo (14 a 8) grazie a un super Da Re che chiude a 3 su 5 con un fuoricampo. I friuliani battono meno (8 valide contro 10) ma sfruttano meglio le occasioni con uomini in base e soprattutto le 10 basi per ball concesse dai lanciatori avversari. Ancora un homer anche per Giordani, mentre ai padroni di casa non basta il 4 su 4 di Rosa Paniagua. Vincente è Ruiz Torres, perdente Ciarla.