Hotsand Macerata e Nettuno firmano la doppietta nel girone F

Ronchi dei Legionari e Modena riescono comunque a portare a casa un successo che permette di allungare nei confronti del Godo. Liguori conquista la quarta vittoria della poule scudetto e per la sesta gara di fila non subisce punti

Lauro Bassani (PhotoBass,eu)
Il lanciatore dell'Hotsand Macerata, Gabriele Quattrini
© Lauro Bassani (PhotoBass,eu)

La prima giornata di ritorno nel girone F di poule scudetto è stata caratterizzata dalle doppiette di Hotsand Macerata e Nettuno 1945, che hanno consolidato i due primi posti. La formazione marchigiana è costretta a subire la prima sconfitta della seconda fase per mano di un Ronchi che confermando una buona intelaiatura di squadra e la bontà dei lanci di Ruiz e Rodriguez che hanno sorretto la squadra in gara1, vista dal gruppo di Alberto Furlani all’extrainning, dopo aver subito una rimonta dal 5-1.  Capolista ha reagito prepotentemente imponendosi in gara2 in un match che si è risolto già nel primo attacco, con sei punti locali, grazie al triplo di Morresi, ai doppi di Garcia e Luciani e a un paio di singoli sul partente Nardi (6rl-8bv). Ronchi è riuscito a far capitolare Quattrini (5bv-10so) solo nell’ultima ripresa.

Macerata ha chiuso il trittico con uno shutout: in vantaggio al 1° con una volata di sacrificio di Lorenzo Morresi, i marchigiani hanno chiuso definitivamente con due inning da sei punti, al 4° e al 5°. Al resto ha pensato Correa (3bv-6so in 6rl).

Il Nettuno torna da Modena con due vittorie. I laziali di De Franceschi hanno risolto tra il 6° e il 7° attacco gara1 caratterizzato dal bel duello tra Hurtado-Ventura e Liguori (10so). Il pitcher laziali allunga così la striscia vincente di inning senza punti subiti nella seconda fase.

I canarini emiliani hanno allungato sul Godo grazie al successo nel match di sabato pomeriggio. Erik Soto ha imbrigliato le mazze nettunesi con una two-hit. Decisivo il singolo di Niccolò Scala al 7°, che ha fatto segnare Cirilli.

La Comcor Modena ha iniziato bene anche il terzo incontro, recuperando il punto iniziale degli ospiti  con un 2-1 che è stato ribaltato dai nettunesi con tre punti al 4° e 4 al 7°.

I risultati della prima di ritorno nel girone F: Hotsand Macerata-New Black Panthers Ronchi 5-7 (8°), 6-2, 13-0; Comcor Modena-Nettuno 0-3, 1-0, 2-8.  .

Classifica: Macerata (14-1), .993; Nettuno (12-6), .667; New Black Panthers (7-11), .389; Modena (4-11), .267; Godo (2-10), .167