Con il Parma Clima (attuale leader del girone G) e il Nettuno 1945 (seconda nel girone F) a riposo, la terza giornata di ritorno della Poule Scudetto offrirà a Bologna e San Marino, appaiate dietro ai ducali, la possibilità di fare importanti passi avanti verso i quarti di finale.
GROSSETO vs BOLOGNA – L’UnipolSai di Frignani affronta l’ultimo impegno lontano dalle mura amiche contro la quarta forza del girone G, il Big Mat Grosseto, che diede molto filo da torcere ai biancoblu in due delle tre sfide giocate al Falchi nel girone di andata. Prima sfida fissata per venerdì sera, ore 20.30; sabato doppio incontro con alle 16.00 la partita riservata ai lanciatori di scuola italiana e alle 20.30 il terzo e ultimo atto del weekend. “Partiamo per questa trasferta di Grosseto dopo il positivo weekend contro San Marino. Sappiamo che affronteremo una squadra di qualità e che già all’andata ci mise in grande difficoltà; mi aspetto gare simili, combattute, dove noi dovremo essere bravi a fare bene le piccole cose per continuare a crescere in vista degli imminenti playoff” così ha commentato alla vigilia il manager Frignani che conclude: “abbiamo alcuni giocatori non in perfette condizioni, deciderò insieme allo staff, partita per partita, se e quanto impiegare coloro non al 100 %”. Disponibili saranno sicuramente Samuele Gamberini e Daniel Monti, freschi di convocazione per l’europeo under 23 in programma dall’8 al 12 agosto a Ducksfield di Wiener Neustadt, una cittadina nella bassa Austria a sud di Vienna.
Il Big Mat Grosseto nell’ultimo turno giocato, è uscito sconfitto in tutte e tre le sfide giocate sul campo del San Marino ma era reduce dalle due vittorie in cinque gare ottenute nei due turni precedenti contro Parma. A disposizione del manager Cappuccini ci sono giovani molto interessanti, tra cui spiccano i lanciatori Sireus e Artitzu (2.2 media pgl) e l’utility player Cinelli, anche loro convocati dalla nazionale italiana all’europeo under 23; ma anche giocatori più esperti e molto pericolosi nel box di battuta come Rodriguez Reyer (.308 di media con 24 Rbi in stagione) e Bäckström (.301 di media con 7 battute extra base). I lanciatori partenti per le tre sfide dovrebbero essere Eddy Garcia del Toro, Sireus e Doba.
“Siamo concentrati e pronti a dare il massimo – commenta Marco Artitzu, lanciatore del Big Mat Bsc -. Vogliamo giocarci le nostre carte, tentando di arrestare la corsa degli avversari e ottenere punti fondamentali al fine del passaggio del turno. Sappiamo che non sarà semplice, ma ormai siamo abituati a misurarci contro le squadre più competitive del campionato e siamo consapevoli che possiamo dire la nostra”.
Le sfide contro Grosseto, come tutte quelle della stagione 2023, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it e sull’app ufficiale della radio.
SAN MARINO vs SENAGO – È il terzo turno del girone di ritorno di Poule Scudetto e per San Marino equivale all’ultimo trittico da giocare a Serravalle, visto che poi sono in programma solo le tre partite a Parma. Sul Titano arriva Senago, con gare che si giocheranno venerdì 21 (ore 20) e sabato 22 (ore 16 e 20).
“Puntiamo alle tre vittorie e poi spareremo le ultime cartucce con Parma nel trittico finale per vedere in che posizione di classifica arriveremo. È chiaro che si punta al meglio, anche se alla fine quello che conterà, come sempre, è arrivare nella miglior condizione possibile al momento clou del campionato” così Doriano Bindi a proposito dello spirito con cui San Marino si prepara ad affrontare questo weekend di gare.
“All’andata abbiamo perso una partita, dunque occhio. È arrivato anche Lopez a dare una mano e hanno aumentato la loro competitività, bisognerà fare attenzione” aggiunge Bindi sul Senago che poi conclude sulla rotazione dei lanciatori: “Stiamo ancora facendo delle valutazioni e analizzando tutte le situazioni. Poi prenderemo una decisione per chi inizierà le partite di questo trittico”
Completano il programma del weekend nel girone F Modena–Macerata e Godo–Ronchi.