Tre soli match in programma in serie A per la quinta e ultima giornata di ritorno della poule scudetto. Venerdì sera alle 20 nel girone F c’è Hotsand Macerata-Godo, mentre alle 20.30 nel girone G scendono in campo UnipolSai Bologna-Tecnograniti Senago e Big Mat Grosseto-Parma Clima (quest’ultimo incontro riguarda il recupero di gara1 del 30 giugno rinviata per allerta meteo).
Mentre gli otto pass per i quarti di finale sono già stati assegnati, l’ultimo turno della poule scudetto propone un match particolarmente interessante, quello tra Bologna e Senago che definirà la classifica del girone G.
Ma in diamante ci saranno anche allo Jannella, Big Mat Grosseto e Parma Clima. Il recupero della partita si è reso necessario per definire le posizioni nel gruppo della Poule Scudetto in un intreccio che vede coinvolti anche San Marino e Bologna. Al momento il Parma Clima è terzo con una partita di ritardo nei confronti delle avversarie ma potrebbe risalire in seconda posizione in caso di vittoria nel recupero e di una sconfitta del Bologna in una delle gare dell’ultima giornata contro Senago.
“Un’ipotesi piuttosto remota – spiega Marcello Saccardi, allenatore del Parma Clima -. Sabato sera tireremo le somme e inizieremo a preparare il turno dei quarti di finale. Noi interpreteremo la partita di Grosseto come un’utile preparazione all’esordio di Ferragosto. Alterneremo sul monte di lancio tutti i pitcher a disposizione, ognuno di loro lancerà al massimo due riprese”.
Il tecnico parmigiano osserverà un turno di stop dopo l’espulsione rimediata sabato sera contro San Marino e la conseguente giornata di squalifica. Stessa sorte toccherà a Stefano Desimoni, anche lui appiedato per una partita. “Mancheranno anche Battioni e Pomponi, impegnati nel raduno della nazionale Under 23, mentre recupereremo Andrea Pasotto che ha ripreso ad allenarsi a pieno ritmo dopo aver smaltito l’infortunio al polso”.
A Grosseto tutto pronto per il recupero di gara uno tra Big Mat e ParmaClima. Il match è ininfluente per la classifica dei biancorossi già qualificati. “Chiudiamo il girone nel nostro stadio – commenta il manager del Big Mat Bsc Grosseto, Stefano Cappuccini – e tra i nostri tifosi. Sarà l’occasione, visto le convocazioni in nazionale e gli infortunati, di far scendere in campo molti under 18 che, come già nelle passate gare, si dimostreranno perfettamente all’altezza della categoria”. “Dopo la gara con il Parma – conclude Cappuccini – dovremo cominciare a lavorare per i play-off, consapevoli che i quarti di finale contro il Macerata saranno particolarmente complicati e che servirà una prestazione corale della squadra di altissimo livello”.