Tutto facile per Bologna, soffrono un po’ Parma e San Marino, ma per queste tre formazioni le semifinali scudetto sono dietro l’angolo. Più avvincente e sul “pari” la serie dei quarti tra Macerata e Grosseto. I play off scudetto iniziati a Ferragosto danno le prime indicazioni e lo fanno a suon di valide battute da Bologna e San Marino (21) e Parma (19) che non a caso sono avanti 2 a 0. Sabato sera, alla ripresa dei quarti di finale, potrebbero arrivare i primi verdetti
L’Unipolsai aveva sulla carta il compito più facile, contro i New Black Panthers di Ronchi e così è stato. Il 5 a 1 nel primo incontro parla di una gara più combattuta nel punteggio ma mai in discussione, nel quale spiccano i 2 su 4 di Josephina e Garcia Rodriguez per i bolognesi. Vincente Crepaldi (2 solo valide concesse e 5 K in 4 riprese), salvezza di Andretta, perdente Bazzarini. Senza storia (17-0) il secondo incontro con Ronchi che ha le polveri bagnate (appena 3 valide) Bologna che batte 14 hit e trova il 3 su 3 di Josephina. Lanciatore vincente Lopez Nunez, perdente Rodriguez Segovia.
I campioni d’Italia di San Marino soffrono contro la Comcor Modena nell’incontro di Ferragosto che si aggiudicano, comunque, per 1 a 0. I “Titani” battono 5 valide contro 3, commettono 2 errori (a 1) ma sfruttano l’unica distrazione del Modena. Nel box 2 su 3 di Ferrini, lanciatore vincente Thiago Da Silva, salvezza di Di Raffaele, perdente Soto. Senza storia il secondo match (13 a 2) con 16 valide di San Marino contro 5. Da segnalare il 4 su 4 di Angulo per i campioni d’Italia in carica e il 2 su 2 di Russo per i modenesi. Vincente Kourtis, perdente Hurtado.
Parma Clima senza problemi nella prima sfida contro il Nettuno 1945 (che per le pessime condizioni del “Borghese” giocherà in trasferta tutta la serie) vinta agevolmente 10-3 grazie a 10 valide e nessun errore, mentre i tirrenici ne hanno battute 7 commettendo però 4 errori in difesa. Nel box per i ducali bene Mineo (2-4) per i nettunesi Scerrato (2-3), vincente Bocchi, perdente Pecci. Nonostante 9 valide contro 2, invece, sofferenza nell’incontro vinto (2-0) grazie a un solo homer di Astorri (che chiude a 2 su 3) e al doppio di Sambucci spinto a casa da un bunt e una successiva volata di sacrificio. Per il Parma da segnalare anche Poma nel box (2-4), per il Nettuno Mattia Mercuri (1-2). Vincente Lugo, salvezza di De Leon, perdente Liguori.
Più “frizzante” la sfida tra l’Hotsand Macerata e il Big Mat Grosseto. Macerata vince il 15 agosto (4-0), battendo 9 valide contro 4 e soprattutto trovando un super Garcia Sebastian che chiude a 1000 nel box (4 su 4 con un doppio). I maremmani commettono due errori, i marchigiani nessuno. Nel box grossetano bene Blackstrom (2-3) ma non basta. Vincente Quattrini, perdente Sireus. Grosseto si rifà il 16 (2-0) colpendo una valida in più (6) degli avversari e non commettendo errori (1 il Macerata). Nel box per la squadra toscana bene Cinelli (2-3) emulato nell’altro box da Garcia Pereira (2-3). Vincente Garcia Del Toro con salvezza di Colasante, perdente Mejia Flores.
Questa è senza dubbio la sfida più aperta tra quelle dei quarti di finale, per le altre il destino sembra segnato ma il baseball ci ha insegnato che nulla è scontato. Ad ogni modo, abbiamo iniziato con le valide prodotte dagli attacchi ebbene più per curiosità che per “classifica” dopo le tre big citate abbiamo nell’ordine Macerata con 14 hit, Grosseto con 10, Nettuno con 9, Modena con 8 e Ronchi con 5.