Non sarà Alberto D’Auria il prossimo allenatore del Bbc Grosseto Spirulina Becagli, ma un ex giocatore della formazione biancorossa, uno di quelli che hanno fatto la storia.
E’ ormai questione di giorni per l’annuncio da parte della società toscana dell’allenatore che prenderà il posto di Jairo Ramos Gizzi, che non ha rinnovato il contratto dopo quattro stagioni alla guida della squadra, con un secondo posto nella posto nella poule scudetto nel 2021, una semifinale contro San Marino nel 2022 e una vittoria nella seconda fase con un record complessivo di 28 vinte-8 perse.
Il vicepresidente Sandro Chimenti rimane abbottonato ma è sicuro che i vertici della società biancorossa ma stanno lavorando per una soluzione che possa dare maggiore risalto al progetto presentato a fine 2020 proprio da Chimenti e dall’ex presidente Claudio Banchi. Il Bbc è a caccia di un nome che possa far breccia sulla gente e allo stesso possa dare la carica giusta per riscattare una stagione che non è andata come sperato, a causa di un paio di partite sbagliate (contro il Bsc e il Nettuno) nella fase di qualificazione.
«Abbiamo chiuso il rapporto di collaborazione con Ramos Gizzi – ribadisce il direttore sportivo Filippo Olivelli – solo per la volontà di voltare pagina, per dare un nuovo stimolo al gruppo e alla tifoseria. Il manager e alcuni dei componenti dello staff saranno giocatori che il pubblico ha applaudito per tanti anni e che possono tornare utili al nostro ambizioso progetto».
Nei giorni scorsi si è parlato di un interessamento ad Alberto d’Auria, nettunese, manager della nazionale italiana under 23. «Si tratta solo di illazioni, che non hanno fondamento – aggiunge Olivelli – il nostro pensiero è rivolto a chiudere la trattativa con un allenatore locale».
Nei prossimi giorni proseguiranno i colloqui con il gruppo di stranieri e comunitari che hanno consentito al Bbc Grosseto di chiudere con una media battuta stagionale di 311 (441 Barcelan, 390 Martini) e una media pgl di 3.20 (1.81 Gonzalez, 2.26 Noguera).
In attesa di sapere se ci saranno delle novità nella formula del campionato, il direttore sportivo del Bbc si sta guardando intorno per rinforzare ulteriormente la squadra che si presenterà al via come testa di serie. Nel suo taccuino ci sono lanciatori italiani, reparto che necessita di qualche aggiustamento, ma anche alcuni interessanti giovani del Big Mat Bsc, che hanno già disputato un campionato di serie A.