Il primo Campionato Europeo di Baseball per Ciechi, sotto l’egida della WBSC Europe, è dell’Italia che in finale a Casteldebole ha battuto l’Olanda per 6-0. Una vittoria che premia l’esperienza e la tecnica degli azzurri, autori di un percorso netto nella due giorni bolognese, e ha anche testimoniato la crescita delle altre selezioni partecipanti.
L’Italia e l’Olanda si sono affrontate nell’ultima e più importante partita della competizione dopo aver sconfitto rispettivamente la Francia (10-0) e la Gran Bretagna (2-1). Quest’ultima ha conquistato il bronzo dopo aver battuto 9-0 i francesi.
I primi due inning congiunti di attacco olandese (chiamati in gergo BXC primo e secondo “morso”) volano via in un attimo, con Gaetano Casale dominatore assoluto della zona dell’interbase ed autore di 3 dei 6 out consecutivi. L’Italia inizia con due valide di Oliveri e Allegretta, quindi, sulla battuta di Napoli, ben gestita dalla difesa arancione, entra il primo punto. È l’avvio di un turno che porta in men che non si dica gli Azzurri a raggiungere il limite dei 5 punti, grazie alle valide di Bonomo (2), Oliveri, Allegretta e Napoli.
Il manager Fabio Azzaro opera qualche cambio per il secondo turno e questa volta la difesa olandese, concentrata e precisa, con l’esterno destro Mindy Kroon sugli scudi, elimina in sequenza tre battitori azzurri. Restituito il favore, la Nazionale Italiana inizia il terzo attacco con Ambra Trefolello, che batte bene a destra, ma è eliminata da una lunga assistenza dell’esterno sinistro olandese. Giangiacomo Bonomo batte poi valido profondo a sinistra e Fabio Trombini lo fa avanzare con un preciso lungolinea a sinistra. È Danny Oliveri che si trova quindi servito sulle basi il corridore e il punto potenziale che valgono la medaglia d’oro. Il giocatore degli Umbria Redskins non manca l’appuntamento e la sua valida determina il 6-0 che regala all’Italia lo storico gradino più alto del podio del primo Campionato Europeo BXC.
Anche a livello individuale l’Italia ha svettato con 3 dei 4 premi, con Fabio Trombini (classe 2006) che ha portato a casa i riconoscimenti sia quale miglior battitore, sia quale miglior prospetto, mentre l’MVP della manifestazione è andato a Giangiacomo Bonomo. Miglior difensore il britannico Grant Mallabar.
Il primo Europeo di Baseball per Ciechi si è disputato il 7 e 8 ottobre 2023 nella culla della disciplina, ovvero il Centro Tecnico “Umberto Calzolari” di Casteldebole, a Bologna, dove tanti ragazzi e ragazze si sono avvicinati alle discipline del diamante e dove, ormai 30 anni or sono, un gruppo di ex-giocatori della Fortitudo si è unito ad Alfredo Meli per mettere in pratica la sua idea di un batti-e-corri per ciechi ed ipovedenti.
La manifestazione, assegnata dalla World Baseball Softball Confederation Europe alla FIBS e organizzata dalla Associazione Italiana Baseball per Ciechi con la collaborazione di tutto il Gruppo Fortitudo Baseball e Softball, ha visto in campo Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Paesi Bassi.
La giornata decisiva si è aperta con la prima semifinale, fra Italia e Francia, che ha visto l’impenetrabile difesa azzurra impedire ogni possibilità di segnare agli avversari, mentre l’attacco ha prodotto 10 punti con 12 valide, incluso il fuoricampo a basi piene di Giuseppe Tocco che ha consentito di mettere fine anticipatamente alla gara al 3° inning per manifesta superiorità.
Di ben altro tenore l’altra semifinale, fra Gran Bretagna e Paesi Bassi, conclusasi 2-1 al tie-break in favore degli Oranje in modo sportivamente drammatico: con GB che manca 2 volte il traguardo di casa base (per segnare il pareggio e il potenziale vantaggio) e l’ultimo battitore (Ray Clements) che, a causa di un leggero infortunio, nonostante la battuta in zona valida, non riesce a raggiungere la seconda base ed è l’ultimo out della partita.
La partita per il bronzo, dopo la doppia difesa chiusa senza concedere punti alla Francia da parte dei Britannici e un primo punto mancato ancora per eliminazione a casa base, ha visto l’attacco della Gran Bretagna prendere le misure al campo e produrre 4 punti nella prima ripresa offensiva.
Il secondo turno degli isolani è stato altrettanto produttivo, con i 5 punti segnati prima del secondo out in virtù di battute precise che la difesa transalpina non è riuscita a controllare.
La Gran Bretagna conquista quindi il podio con un rotondo 9-0, senza concedere nulla ai francesi nemmeno nel terzo attacco.