Il Parma ha ingaggiato per la prossima stagione agonistica il lanciatore venezuelano Andres Perez che ha giocato lo scorso campionato a Macerata ottenendo due vittorie e tre salvezze a fronte di una sconfitta con una media pgl di 2.14.
Perez è nato a San Joaquin (Venezuela) l’8 febbraio 1991, è un pitcher destro e dispone anche del passaporto spagnolo. Nella sua carriera vanta esperienze in Venezuela, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Germania, Spagna e Italia dove ha vestito le divise di San Marino (2017-2019) e Macerata (2023).
“Si tratta di un lanciatore che mi è sempre piaciuto – afferma Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. Il suo ruolo è quello del rilievo, ci ha già dato la disponibilità a scendere in campo anche in due partite settimanali. E’ un lanciatore di qualità che farà comodo alla nostra squadra. Il suo status di giocatore comunitario lascia libere le tre caselle riservate ai giocatori stranieri. A questo proposito stiamo vagliando con i vertici della società numerose opzioni per rendere il più possibile competitivo il nostro pitching staff”.
Andres Perez ha giocato negli Stati Uniti dal 2009 al 2013 con le organizzazioni dei New York Mets e dei Los Angeles Angels. Nel 2014 ha affrontato la prima esperienza europea trasferendosi a Stoccarda per giocare con i locali Reds ed ha partecipato ai campionati continentali ottenendo una medaglia di bronzo con la nazionale spagnola. Nel 2015 si è trasferito in Spagna per giocare con i Marlins di Porto Cruz con i quali ha conquistato il pennant. Nel corso dei mesi invernali ha sempre giocato nel campionato venezuelano con i Bravos de Margarita.
La nazionale spagnola lo ha utilizzato anche nei campionati europei del 2016 (Spagna piazzata al secondo posto) e nel Torneo di qualificazione al World Baseball Classic dello stesso anno.
Nel 2017 ha lasciato il campionato iberico ed ha iniziato un’esperienza triennale con il San Marino facendosi apprezzare come lanciatore di rilievo. Ha chiuso il campionato 2017 con una media pgl di 3.98, quello del 2018 con media 0.74 e quello del 2019 con media 1.07.
Lo scorso anno è tornato ad esibirsi nella lega italiana contribuendo ai successi del Macerata.