Colpaccio Parma, preso il cubano Raymond Figueredo

Il lanciatore 25enne ha esordito nel 2017 con gli Industriales dell’Avana nelle Cuban National Series. Fochi: “La trattativa per il suo arrivo si è sviluppata direttamente con Cuba Deporte. Eccellenti rapporti con il ministero dello sport cubano”

Tribuna.cu (foto Roberto Morejón)
Il lanciatore cubano Raymond Figueredo
© Tribuna.cu (foto Roberto Morejón)

Il lanciatore cubano Raymond Figueredo vestirà la divisa del Parma Clima nella stagione 2024. Figueredo, destro, è nato il 19 giugno 1998 ed ha esordito nelle Cuban National Series nel 2017 con la formazione degli Industriales dell’Avana. In quattro stagioni ha collezionato dieci vittorie e tre salvezze a fronte di undici sconfitte con una media pgl pari a 5.05.

Nel 2023 ha vinto l’Elite League cubana con i Cazadores de Artimisa sconfiggendo per 4 gare a 2 nella serie di finale i Cocodrilos de Matanzas.

Per lui esperienze internazionali in Messico con gli Alazanes de Granma e attraverso la partecipazione ai Giochi Panamericani del 2023 con la nazionale maggiore cubana.

“Come annunciato nei giorni scorsi il nostro desiderio è quello di trovare giocatori con grandi stimoli e vogliosi di mettersi in evidenza – spiega Massimo Fochi, General Manager del Parma baseball -. Abbiamo dato a Frank Morejon il compito di verificare se nel mondo del baseball cubano fossero presenti lanciatori con le caratteristiche ideali per emergere nel nostro campionato. Frank, che quest’anno entrerà a tempo pieno nel nostro staff tecnico, ha effettuato un’analisi molto accurata e ci ha presentato una rosa di pitcher nella quale abbiamo scelto Figueredo. Si tratta di un atleta ancora giovane ed integro in possesso di una palla veloce da 94/95 miglia orarie. La trattativa per il suo arrivo a Parma si è sviluppata direttamente con Cuba Deporte. Abbiamo sempre mantenuto eccellenti rapporti con il ministero dello sport cubano: seguendo i canali ufficiali abbiamo ottenuto la disponibilità al trasferimento del giocatore nella nostra città”.