Baseball per ciechi, scatta il campionato 2024

Al via da oggi l’edizione numero 28 con 11 squadre partecipanti: qualcuno riuscirà a interrompere il dominio della Fortitudo Bologna White Sox? Esordio di Blind Karalis e SSD UniMe, ritornano i Blind Fighters, al posto dei disciolti Umbria Redskins

Lauro Bassani (Photobass.eu)
Le due squadre finaliste del campionato AIBXC 2023 e gli arbitri schierati durante l'inno nazionale
© Lauro Bassani (Photobass.eu)

Come da antica tradizione, in anticipo di qualche settimana sugli altri campionati, comincerà questo week-end il 28° Campionato italiano di Baseball per Ciechi. Si inizierà sabato pomeriggio con due interessanti anticipi al caldo delle Isole ad Iglesias (con un equilibrato Thurpos-Leonessa) e soprattutto a Messina, dove è previsto lo storico debutto in casa della nuova squadra SSD UniMe, contro l’esperta squadra del Thunder’s Five Milano, da quest’anno allenata da Gianluca Giovinetti.

Il programma proseguirà poi domenica con le altre tre partite, tra cui spicca inevitabilmente quella di Bologna, che propone già alla prima giornata il replay della finale-scudetto 2023 tra Fortitudo Bologna White Sox e CISV Hurricane Varese (ex-Patrini Malnate), questi ultimi rinforzati da alcuni ex-Umbria Redskins.

Completano il programma l’esordio assoluto dell’altra novità del 2024 (i Blind Karalis a Bergamo contro i Lampi Milano) ed il ritorno, dopo un anno di pausa, dei toscani Blind Fighters, che saranno di scena nel pomeriggio all’Acquacetosa contro i Roma All Blinds.

Il campionato 2024 si disputa con la formula ormai consolidata del girone unico di sola andata (con singole partite di 9 riprese) e semifinali e finale in gara unica tra le prime 4 della regular season, ma con 11 squadre anziché 9 (con l’esordio di Blind Karalis e SSD UniMe ed il ritorno dei Blind Fighters, al posto dei disciolti Umbria Redskins).

Anche quest’anno il tema sarà vedere se qualcuno interromperà il dominio della Fortitudo Bologna White Sox, vincitrice degli ultimi tre scudetti: ci proveranno le lombarde CISV Hurricane Varese, Lampi Milano, Thunder’s Five Milano e Leonessa Brescia, le toscane Fiorentina BXC e Blind Fighters di Sesto Fiorentino, i Roma All Blinds, le cagliaritane Thurpos e Blind Karalis e la “new entry” SSD UniMe Messina.

Il campionato si concluderà quindi a fine giugno con la Finale, che sarà disputata in gara unica in casa della finalista meglio classificata. Dopo la tradizionale lunga pausa estiva, la stagione agonistica del BXC riprenderà poi a settembre con la disputa di All-Star Game e Coppa Italia in date ancora da definire.